Dama: come diventare imbattibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Dama rappresenta indubbiamente uno dei giochi da tavolo più longevi e più conosciuti al mondo. Si tratta infatti di un gioco che ha origini molto antiche e che oggigiorno continua ad appassionare tantissime persone. La Dama prevede un numero massimo di due giocatori i quali si sfidano a colpi di ingegno e strategia. Esso infatti costituisce prevalentemente un gioco di logica nel quale ciascuno dei due giocatori deve cercare di accaparrarsi tutte le pedine dell'avversario. Queste ultime sono caratterizzate da due colori: vi sono quelle bianche e quelle nere. Ai meno esperti questo gioco potrebbe sembrare piuttosto complicato ma in realtà vi sono delle regole e degli espedienti che si possono seguire per poter essere vincitori. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter diventare imbattibili a Dama.

24

Scegliere una tattica

La prima cosa da fare per poter vincere a una partita di Dama è sicuramente restare concentrati. Poiché si tratta di un gioco dove la logica e la strategia sono elementi fondamentali non bisogna lasciarsi distrarre da fattori esterni ma esaminare attentamente le mosse dell'avversario. Appena cominciata la partita bisogna stabilire sin da subito quale tattica seguire: sbagliare le prime mosse infatti potrebbe compromettere tutto il resto della partita e portare dunque ad una sconfitta.

34

Muovere le pedine a gruppi

Una delle regole più importanti di questo gioco è riuscire ad avere il maggior numero di dame possibili in modo tale da avere una libertà di movimento più ampia e riuscire a conquistare le pedine dell'avversario. Rispetto alle altre pedine infatti la dama può essere mossa in diverse direzioni. Pertanto un consiglio estremamente utile è senza dubbio quello di cercare di far diventare dama quante più pedine possibili. Un altro fattore molto importante consiste sicuramente nel riuscire a muovere le proprie pedine a gruppi di due o più. In questo modo infatti, se le pedine saranno vicine, per l'altro giocatore sarà molto più difficile tentare di catturarle.

Continua la lettura
44

Sacrificare delle pedine

Non sempre farsi catturare delle pedine dall'avversario è un male. In alcuni casi infatti questo passaggio è indubbiamente necessario per poter poi eseguire altre mosse. Chi è alle prime armi e non ha molta dimestichezza con questo gioco può comunque leggere dei manuali interessanti oppure rivolgersi a qualche professionista che saprà dare sicuramente i consigli più giusti per diventare imbattibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scarabeo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a dama cinese

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Dama internazionale

Giochi da tavolo

Come giocare a dama internazionale

Giochi da tavolo

Come insegnare il gioco della dama ai bambini

Giochi da tavolo

Come giocare a dama alla polacca

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a dama internazionale