Cosa serve per giocare online con la Xbox
Introduzione
La mitica console Xbox prodotta dal colosso Microsoft appartiene alla sesta generazione di console per videogiochi. Fu creata per competere con le altre console del momento. In breve tempo si affermò come la più innovativa e multifunzionale console per tutti i tipi di divertimento online e offline. Dotata di un hard disk e con la possibilità di riprodurre DVD si è imposta facilmente sul mercato mondiale dedicato all'intrattenimento. Proprio la possibilità di giocare online ha fatto crescere l'interesse dei giocatori che amano le competizioni " senza frontiere ". Vediamo brevemente cosa serve per giocare online con la Xbox.
Console ed accessori
Per giocare online con la Xbox occorre innanzitutto la classica console della Microsoft ed i relativi accessori. Nella scatola troverete la console, munita del cavo di alimentazione. L'elemento che consente il suo utilizzo è il controller. Anch'esso ha il suo cavo di collegamento nell'apposita entrata nella parte anteriore della console. Per vivere al meglio l'avventura online è necessario un ampio schermo televisivo. I moderni televisori hanno qualità eccellenti a prezzi contenuti. Permettono la visione di immagini ad alta definizione.
Accesso ad internet
Per giocare online con Xbox serve un accesso ad internet. Pertanto nel luogo preposto per giocare occorre una connessione di rete perfettamente attiva. La velocità di connessione condiziona il buon funzionamento del dispositivo. La diffusione della fibra ha migliorato moltissimo la capacità di gioco online. Le competizioni si sviluppano nel tempo ed è necessaria una buona continuità di gioco. Una connessione lenta e scadente mette a rischio competizioni sviluppate anche in tempi molto lunghi.
Collegamento ad internet con WIFI
Spesso il dispositivo Xbox è situato ad una distanza scomoda per l'utilizzo di cavi ethernet. Quindi dopo aver acceso la console, precedentemente collegata ad uno schermo televisivo tramite appositi connettori, si procede all'accesso ai dati del modem WIFI. Dopo aver memorizzato la password la nostra Xbox è pronta per entrare nel magico mondo online.
Collegamento ad internet con cavo lan e hotspot
Se la console Xbox si trova nelle immediate vicinanze del modem WIFI si può collegare l'apparecchio tramite il cavo lan. Questo tipo di collegamento rende la connessione " senza sorprese". Il collegamento diretto, infatti, difficilmente può "saltare". Inoltre migliora la velocità di connessione. Un'altra alternativa per giocare online con Xbox è il collegamento hotspot. L'hotspot è quella funzione che consente di utilizzare i dati mobili di un dispositivo come il telefono cellulare o il tablet con, in questo caso, la Xbox.
Abbonamento
L'ultimo passo per giocare online con la Xbox è avere un abbonamento. L'abbonamento per interagire con i giocatori connessi in qualsiasi parte del mondo si chiama Xbox Live. Esiste la possibilità di fare un abbonamento di prova e successivamente si può proseguire il divertimento online, oppure disdire. Per ottenere un abbonamento occorre visitare il sito ufficiale della Xbox e seguire le istruzioni.