Consigli su come vincere a Hotel
Introduzione
Hotel è un noto gioco da tavolo, che ha avuto un enorme successo in America, e che prevede che partecipino dai 2 ai 4 giocatori. In qualche modo Hotel somiglia a Monopoly e per questo è largamente conosciuto. Le strategie di gioco, tuttavia, sono comunque diverse tra loro. Sul tabellone che viene proposto per il gioco sono presenti delle proprietà da acquistare e tra queste sono presenti, per l'appunto, gli Hotel, 8 in tutto, corrispondenti a ben noti edifici realmente esistenti. Agli Hotel si aggiungono altri edifici, ossia la Banca e il Municipio, per un numero totale di 30 edifici, da posizionare nelle diverse fasi di gioco. In questa guida cercheremo proprio di darvi alcuni consigli su come vincere a Hotel
.
La fortuna gioca un ruolo importante
Quale che possa essere la vostra strategia di gioco, ed è bene che una strategia ci sia, la prima Dea a cui dovete votarvi, è la Dea Bendata, la Madre Fortuna che tutto decide e che, senza dubbio, determinerà anche le sorti della vostra partita. Hotel, come qualunque altro gioco da tavola e gioco in scatola, è un gioco di tattica, di pazienza, di intelligenza, ma sempre e sopratutto di fortuna, che ha un ruolo determinante in qualsiasi gioco. Sperate, prima di tutto, di essere nella vostra giornata fortunata!
Individuare i possedimenti strategici: President, Waikiki, Boomerang
>Una delle strategie più in voga è quella di individuare quali Hotel acquisire prima e quali acquisire poi, per spendere bene i soldi a vostra disposizione ed essere certi di garantirvi un certo guadagno. Una mossa intelligente potrebbe essere quella di prendere prima l'Hotel Presidente e il Waikiki, passando poi successivamente al Boomerang nella speranza di spendere poco durante l'acquisto e garantirsi tuttavia una buona rendita poi.
Strategie legate ai possedimenti: Boomerang e President
Un'altra tecnica potrebbe essere invece quella di di prendere l'Hotel Boomerang, per passare poi all'acquisizione del President, con la speranza di poter poi comprare case gratuitamente. Ogni Hotel cui stiamo facendo riferimento e che è presente nel gioco, oltre ad essere realmente esistente, appartiene ad una nazione e solo ad essa ed ogni Hotel è rappresentativo della nazione cui fa capo.
Cercate di avere proprietà numerose e grandi
Più grandi saranno le vostre proprietà, più gli avversari che capitano sulle vostre caselle dovranno pagare un conto salato dopo aver pernottato delle vostre strutture. Più fortuna avrete (e sfortuna nel caso degli avversari) a far aumentare le notti di permanenza ai vostri avversari, più soldi riuscirete a conquistare. Lo scopo del vostro gioco è spennare gli altri giocatori e questo deve essere il vostro fine ben preciso, da non perdere mai di vista! Cercate di avere quante più proprietà possibile e di renderle quanto più grandi possibile.
Prima di ogni altra cosa, fate molta pratica
Hotel è un gioco semplice, intuitivo, divertente, adatto per le serate in famiglia; in generale è un gioco molto "casuale", che impedisce grandi strategie proprio perché per lo più si basa sul caso e sulla fortuna. Eppure giocare molto e prendere mano con le regole, con le caselle, con le carte in gioco e con le strategie presenti, può aiutarvi a migliorare e a vincere con maggior facilità!