Introduzione
Il tressette è un gioco di carte si presume di origine romana, molto diffuso in Italia, tanto che non esistono regole universali, in quanto variano da paese a paese. Per giocare occorre un mazzo di 40 carte, i giocatori possono essere da 2 a 4 oppure 2 squadre formate da una coppia di persone. Il gioco prevede la distribuzione di dieci carte a ogni partecipante. Dopo di che una alla volta devono giocare una carta dello stesso seme, detto palo, che ha lanciato il primo giocatore. Ogni partita è formata da turni denominate passate, in cui ognuno gioca una carta fino ad esaurimento delle carte in dotazione. Finite queste ultime effettua la presa il giocatore che ha messo la carta di grado più alto del palo giocato. Vince la mano il giocatore o la squadra con il punteggio più alto determinato in base alle carte prese durante la partita. Mentre vince la partita quando si raggiunge il punteggio stabilito, che a seconda delle regioni può essere 21,31 o 41. Ecco dei consigli per vincere a tressette.
Giocare palo più forte all'inizio della mano
La prima regola del tressette è di iniziare a giocare con il palo o seme più forte. Una strategia non ritenuti valida dai giocatori più bravi, che consigliano di tenerlo per la fine della partita quando si addensano le carte con maggior valore. Tuttavia, se non si è i primi a giocare, utilizzare la carata dal valore più alto posseduto aiuta a spaventare gli altri giocatori o meglio elaborare una strategia vincente con il proprio compagno.
Memorizzare le carte
Fare attenzione alle carte messe sul tavolo dagli avversari e memorizzarle è una valida strategia per capire quali sono i pali giusti da giocare, anticipare le mosse degli altri giocatori e dare al compagno una carta utile per fare la presa e vincere la mano.
Giocare carte basse in caso di piombo
Mettere sul tavolo sempre le carte di minor valore, quando non se ne possiede nessuna del palo presente sul tavolo. Evento che prende il nome di piombo e che porta il giocatore a non poter effettuare nessuna presa. Liberandosi della carta più bassa gli consente di conservare quelle che in seguito possono attribuirli un punteggio maggiore.
Non giocare il due alla prima mano
Un'altra strategia del Tressette è quella di evitare alla prima mano di giocare il Due, al fine di non far intendere che non possedere il Tre e non farlo perdere anche al compagno. È possibile utilizzarlo solo si ha un due secco. Mentre se di hanno tutti i Tre negli altri pali, è bene giocare subito un Re secco.
Giocare il palo richiesto dal compagno
Accontentare sempre il compagno che dichiara di volere una certa carta. In modo da fare la presa e rigiocare il palo. Se non si ha la carta richiesta, si deve giocare quella più alta, per tentare la prese e cercare di far uscire il palo voluto dal compagno.