Consigli per vincere a scopa
Introduzione
La scopa è il gioco italiano da tavolino più comune e anche uno dei più amati per la semplicità delle sue regole. Esso si basa su delle regole matematiche elementari, quindi il primo trucco per giocare a scopa, mantenendo un margine alto di vittorie, sarà l'avere una buona memoria. In seconda battuta ritroviamo il saper fare calcoli in tempi veloci, data la medesima velocità con la quale si compie il gioco. Ecco paratici consigli per vincere.
Memoria: il nostro grande alleato
Riprendendo quanto accennato qualche riga fa, la memoria è l'elemento principe del gioco della scopa. Cercare di memorizzare le carte ci permetterà di non giocare un elemento del mazzo importante per l'avversario e di mantenere alta la concentrazione del gioco.
La regola del 220: memoria e calcolo
La regola del 220, basata su una somma dei valori complessivi del mazzo, è una regola molto semplice, in cui però dovremo sfoderare non solo abilità mnemoniche, ma anche e soprattutto capacità di calcolo. Nell'ultimo giro, avendo contato i valori delle carte già giocate, potremmo sottrarre il valore delle carte complessivo suddetto (220) al valore calcolato sino a quel momento. Così scopriremo il valore delle carte posseduto dal nostro avversario.
Il conteggio del 48 o Regola del 48:
È il metodo che richiede maggiore concentrazione ma anche il più noto. Esso consiste nel conteggio delle carte "sparigliate", cioè prese non costituendo coppia (per esempio un 9 costituito da due carte 1+8 e preso con un cavallo). Quando ci capiterà una carta dello stesso valore nelle mani successive, dovremo cancellarla dalla memoria (Per esempio un 6 costituto da 5+1): in questo caso l'1 verrà eliminato dal conteggio e porteremo memoria soltanto delle carte 8,9,6,5. Così procederemo fino all'ultima mano. Giunti a questo punto le carte che rimarranno fuori dal conteggio saranno le carte presenti sul tavolo e quelle in nostro possesso: ci troveremo dinanzi a due casi. Il primo di essi prevede che la sequenza sia composta di 3 carte, ovvero le carte in possesso del nostro avversario; il secondo, invece, che rimanga una sola carta. Ciò significherà che il nostro avversario possieda quella carta e una coppia di carte uguali.
Evitare di lasciare sul tavolo somme inferiori o pari al 10:
Evitare di lasciare sul banco somme inferiori o pari al dieci è la regola base della scopa. In tale maniera si eviterà con maggiore facilità che il nostro avversario possa fare scopa. Chiaramente è una regola soggetta al variare dei casi, ma non ne dobbiamo dimenticare l'importanza.
Regola del Pari e dispari:
Regola valida molto utile e valida nell'ultima mano di gioco. Essa si basa su un calcolo molto rapido da effettuare prima della chiusura dei giochi. Si sommeranno le carte presenti sul tavolo e quelle in nostro possesso: se il risultato darà un numero pari, pari saranno le carte del nostro avversario e viceversa se la somma darà numero dispari, il nostro avversario disporrà di una o più carte dispari.