Introduzione
Risiko è uno dei giochi da tavolo più famosi al mondo, tutti lo conoscono e tutti lo hanno giocato almeno una volta. Esistono diverse versioni del Risiko, ma sostanzialmente lo scopo del gioco è sempre lo stesso, ovvero il raggiungimento di un obbiettivo segreto e diverso per ogni giocatore. Vincere una partita a Risiko non è molto semplice, sopratutto per dei giocatori alle prime armi. È pur vero che a vincere sono spesso i più fortunati, ma anche la strategia gioca la sua parte. In questo breve e semplice articolo vi illustreremo dei consigli per vincere a Risiko.
Non Innervosirti
Questo può sembrare uno dei consigli più semplici, in realtà è probabilmente la chiave per la vittoria. Infatti mantenere una mente lucida ti permetterà di valutare al meglio ogni mossa. I motivi per innervosirsi durante una partita potrebbero essere molteplici, dei lanci con i dadi sfortunati, i continui attacchi o semplicemente la lunga durata di una partita. Siate astuti e non perdete la calma e vedrete che metà del lavoro sarà fatto.
Non pensate soltanto ad attaccare.
Può capitare spesso di ritrovarsi a cercare di conquistare il maggior numero di continenti in poco tempo, pensando di indebolire gli avversari quando in realtà non è così. Attaccare di continuo non è un bene, in quanto farete soltanto innervosire gli avversari ed inoltre con un espansione dei territori veloce non avrete sufficienti armate a disposizione per difendere i nuovi territori. Un consiglio è quello di puntare anche sulla difensiva, cercando di indurre gli avversari ad attaccarci dove siamo più forti, in modo da indebolirli senza che se ne rendano conto.
Scegliete attentamente i territori da conquistare
Ogni territorio in gioco presenta sia vantaggi che svantaggi. Dovete essere voi a decidere quali sfruttare basandovi sul vostro stile di gioco. Esistono territori, come ad esempio l'Australia, molto semplici da difendere per la presenza di un solo punto di accesso, il che può sembrare un bene ma in realtà potrebbe rivelarsi un problema in quanto non permetterebbe di espandersi facilmente.
Giocate d'astuzia
Nel Risiko, oltre alla fortuna, conta molto anche l'astuzia. Cercate di capire gli obbiettivi degli avversari e imbrogliateli con furbizia. Evitate di attaccare di continuo, o comunque sempre la stessa persona, in quanto le cose potrebbero ritorcersi contro di voi. Inoltre fate buon uso della diplomazia creando le alleanze giuste, ma cosa più importante ricordatevi sempre di non fidarvi di nessuno.
Divertitevi
Altro consiglio che forse può sembrare banale, ma ricordate che se giocate con serenità e non cercando ossessivamente la vittoria è molto più probabile che riusciate a vincere la vostra partita a Risiko. L'ossessione potrebbe essere il vostro peggior nemico, quindi cercate di tenerla lontana.