Consigli per vincere a Nomi cose città
Introduzione
Nomi cose città è un gioco da tavola molto semplice. È ottimo da giocare insieme ai bambini per aiutarli ad acquisire una maggiore proprietà di linguaggio e ad arricchire il proprio vocabolario. In questa breve guida vedremo quali sono le regole del gioco ed alcuni consigli per vincere a cose nomi città.
Regole del gioco
Per giocare a cose nomi città basta procurarsi carta e penna. Ogni giocatore dovrà avere a disposizione un foglio sul quale verrà disegnata una griglia. I giocatori sceglieranno alcune categorie, tra le quali nomi cose e città, che riportano nella griglia. Su un altro foglio verranno scritte a caso le lettere dell'alfabeto. Uno dei concorrenti bucherà con la penna il foglio con le lettere e quella che sarà casualmente segnata, verrà utilizzata per quel turno di gioco. Ad esempio, se viene scelta la lettera C, ogni giocatore dovrà cercare una parola che inizi per C e che appartenga alle categorie indicate. Verrà premiato con 10 punti ogni parola diversa da quella degli avversari, con 5 punti le parole che sono state usate anche da un avversario e 15 punti se gli avversari non hanno trovato alcuna parola per quella categoria. Vince chi totalizza più punti.
Categorie di gioco
Un primo consiglio che potreste seguire per assicurarvi la vittoria, è quello di suggerire, durante la scelta delle categorie, quelle in cui credete di essere maggiormente ferrati. Dall'altro canto, cercate di contrastare le proposte di categorie che conoscete meno. In questo modo eviterete di lasciare griglie vuote.
Parole
Cercate di non scrivere subito la prima parola che Vi viene in mente, solitamente è la stessa a cui penserà la maggior parte dei partecipanti al gioco. Pensate ancora un po' cercando di ricordare parole meno comuni che vi assicureranno un punteggio più alto. Non lasciate griglie vuote però. Se proprio non riuscite a trovare altre parole per una determinata categoria, utilizzate pure quella più comune: meglio guadagnare solo 5 punti che regalarne 15 agli avversari.
Lettere
Fate attenzione, quando si presenterà il vostro turno di forare il foglio per decretare la prossima lettera, a non scegliere quelle più complicate. Fate in modo di dare una sbirciatina al foglio per capire dove si trovano lettere come la I, U o H, ed evitarle accuratamente.
Suggerimenti
Nel caso in cui, per mano vostra o altrui, do esseri essere estratte lettere più complicate, allora potete aiutarvi con i prestiti. In parole semplici, utilizzate parole straniere ma che siano comunque utilizzate nella nostra lingua. Cosi facendo avrete maggiori possibilità di riempire completamente la griglia ed avrete un vantaggio sugli altri giocatori.