Consigli per vincere a Memory
Introduzione
Memory è un gioco da tavolo tanto semplice quanto entusiasmante, a cui si può giocare in ogni momento e con un qualsiasi numero di giocatori. C'è anche la possibilità di giocarci tramite applicazioni o pagine web e ci si può mettere alla prova anche da soli, allenando la propria memoria per poter vincere il gioco. La scatola è composta da un mazzo di carte che rappresentano il punto focale dell'azione. Il mazzo è formato da coppie di carte che rappresentano immagini, forme e oggetti che il giocatore dovrà memorizzare. Iniziando il gioco, tutte le carte vengono poste sul tavolo a faccia coperta e i partecipanti dovranno individuare più coppie possibili per poter vincere. Nella seguente guida saranno elencati alcuni consigli per vincere a Memory.
Sfruttare gli errori
Il perno fondamentale per vincere il gioco è sicuramente quello di fare attenzione durante i turni degli avverarsi, in modo da poter visualizzare le carte scoperte dagli altri ed essere avvantaggiati durante il proprio turno. In questo modo si avrà la possibilità di aggiudicarsi delle coppie sicure e di sbagliare solo dopo essersi conquistati un bel bottino.
Allenare la memoria
La memoria non è fissa e prestabilita, ma la si può allenare e migliorare molto. Chiaramente questo consiglio non è valido solo per il gioco del memory, ma anche per mantenere il cervello in attivitá. Leggere e memorizzare poesie o sequenze numeriche è un ottimo modo per garantire un'elasticità alla nostra memoria.
Strategie
Come in ogni gioco da tavolo, non ci si può affidare solo alla fortuna o alle proprie abilità, ma si deve anche elaborare una strategia. L'ideale sarebbe quello di cercare di arrivare al proprio turno pronti a fare razzia di coppie, evitando di andare a scoprire una coppia a turno. L'ideale, dunque, è quello di elaborare una strategia a lungo termine.
Trucchi per la memoria
Il modo migliore per ricordare le cose è sicuramente quello di creare delle associazioni di idee. Il Memory ha il vantaggio di utilizzare delle carte formate da immagini e colori, i quali hanno la tendenza a rimanere piú impressi nella mente delle persone. Per ricordare meglio le carte che verranno scoperte, si deve cercare di visualizzare l'immagine nella propria mente. Un altro trucco per ricordare le immagini in sequenza può essere quello di inventare una storiella che possa racchiudere tutti gli elementi che bisogna memorizzare.
Rebus
Per ricordare l'esatta posizione di una carta è possibile anche inventarsi dei rebus che possano aiutare la memoria a mantenere un ricordo anche a lungo termine. Nel caso in cui si debba ricordare che la carta della fragola è nella terza fila della quarta colonna, si può pensare ad un t-re (x) fra quatto gole (3x4 fragole).