Consigli per vincere a Magic
Introduzione
Magic: the Gathering, è un gioco di carte ideato da Richard Garfield e uscito grazie all'editore Wizard of the Coast nel 1993. Questo intelligente e simpatico passatempo è diventato famoso in tutto il mondo, dato che milioni di persone a tutt'oggi si cimentano regolarmente con le carte Magic. Alla base di questo gioco vi è l'idea che un mago si confronti con altri suoi simili, mettendo in campo stregonerie di ogni tipo, istantanei (ossia magie che possono essere giocate subito), evocare creature, incantesimi, artefatti e via discorrendo. Visto che Magic: the Gathering è un gioco sì divertente, ma anche molto complesso, è bene vedere come si può affrontare una partita con intelligenza e scaltrezza. Elenchiamo dunque alcuni Consigli per vincere a Magic, certi del fatto che potranno essere utili al giocatore medio.
Crea un grimorio equilibrato
Una parte fondamentale del gioco delle Magic è il grimorio, ossia il mazzo che ogni giocatore ha a disposizione all'inizio. Creare un grimorio solido ed equilibrato è importantissimo per cercare di vincere una partita a Magic. Il primo consiglio è quello di edificare un grimorio bicolore, evitando il blu se non si è giocatori più che esperti. Per chi si è avvicinato da poco a questo gioco potrebbe essere utile creare un mazzo rosso e bianco, due colori semplici ed efficaci. In base al tuo grimorio, ricorda che un terzo delle tue carte devono essere delle terre per poter evocare le altre carte. In un ideale mazzo bianco - rosso, quindi, la divisione sarà: 19 bianche, 21 rosse, 10 pianure e 10 montagne.
Usa subito le terre
Le terre nel gioco delle Magic sono un elemento a dir poco fondamentale, come già sottolineato. Senza terre un giocatore (o mago) non può evocare le creature, mettere in gioco stregonerie e così via. In poche parole, non può fare nulla. Proprio per questo motivo, quindi, se si possiedono delle terre nella propria mano, bisogna metterle in campo fin da subito. Più terre si hanno a disposizione e più ci sarà la possibilità di giocare carte potenzialmente letali per il proprio avversario. Anche se all'inizio puoi venire danneggiato più o meno seriamente per questa tua scelta tattica, ricorda che i benefici arriveranno tutti insieme qualche tempo dopo.
Limita le carte prevenzione
Molti giocatori hanno il grosso limite di pensare più a non prenderle che a darle. Nel gioco delle Magic, l'obiettivo è quello di azzerare i punti vita dell'avversario e non quello di mantenere i propri intatti. Le cosiddette carte prevenzione sono sicuramente utili in determinati contesti, ma non sono affatto essenziali per vincere. Quando sei in procinto di creare il tuo grimorio, ricorda questa semplice ma efficace regola: limita le carte prevenzione allo stretto necessario.
Dosa bene le creature
Altro consiglio fondamentale per vincere a Magic, è quello di alternare creature potenti, evocabili con un costo di mana alto, con altre meno efficaci ma usufruibili con poco mana. Soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, quest'ultima tipologia di carte potrà essere davvero utile per indirizzare il match dalla propria parte. Dato che esse hanno un costo basso, sarà semplicissimo metterle in campo anche con poco mana. In un secondo momento, invece, va da sé che le creature potenti la faranno da padrone, in particolar modo nelle fasi cruciali del gioco.
Non gonfiare il numero delle carte
Ricordati di usare sempre un mazzo regolare, standard. I grandi giocatori utilizzano 60 carte, né una di più né una di meno perché sanno perfettamente che avere più carte del normale è dannoso. Non solo non è di alcun beneficio, ma ti si può anche ritorcere anche contro con grande facilità. Immagina di avere così tante carte da non riuscire a mettere in campo quella giusta in un determinato momento della partita: sarebbe terribile! Proprio per questo motivo, quindi, tieni sempre bene a mente di crearti un mazzo regolare, da 60 carte.