Consigli per vincere a Indovina Chi?
Introduzione
Indicato per i più piccoli, ma divertente anche per i più grandi, "Indovina Chi?" è un gioco molto celebre e conosciuto in tutto il mondo. Le regole sono semplici: i due giocatori, schierati l'uno contro l'altro, pescano la carta di un personaggio presente sulla propria plancia di gioco, nascondendola all'avversario. Lo scopo è quello di indovinare il personaggio pescato dall'altro per primi, facendo domande con risposta sì o no. Nonostante il gioco sia largamente basato sulla fortuna e non si possa vincere sempre, esistono comunque alcune strategie efficaci per assicurarsi la vittoria la maggior parte delle volte. Chi avesse dimestichezza con la statistica di base, probabilmente saprà già di cosa parlerà l'articolo. Ecco quindi alcuni consigli per vincere a Indovina Chi?.
Conoscere le probabilità
Il primo consiglio è quello di conoscere le probabilità associate a ogni nostra scelta. Essendo 24 i personaggi sulla plancia di gioco, se si provasse ad indovinare direttamente il nome si avrebbero scarse possibilità di vittoria. Nel caso sfortunato, infatti, potremmo avere bisogno di ben 24 tentativi prima di raggiungere la vittoria. Decisamente troppi, visto che il numero di tentativi medio di un giocatore qualsiasi prima di indovinare è 7. Facendo domande specifiche invece, come ad esempio "Ha il cappello?", potremmo contemplare fino a 5 personaggi, non di più però. "Indovina Chi?" è infatti bilanciato in modo tale che qualsiasi attributo (capelli, sesso, baffi, ...) contempli solo 5 personaggi. Quindi, nel caso la nostra domanda vada a segno, avremo solo 5 immagini rimaste sulla plancia e buone probabilità di vincere. In caso contrario ne avremo eliminate 5, rimanendo con ben 19 personaggi tra cui scegliere. Esistono strategie più efficaci da un punto di vista statistico e probabilistico.
La prima mossa
Il secondo consiglio è quello di effettuare mosse vincenti. Inizialmente il nostro obiettivo è quello di dimezzare i personaggi papabili con una sola domanda, in modo da ottimizzare le nostre scelte. Per fare questo dobbiamo sfruttare una piccola falla del gioco: il regolamento sostiene che le domande possono essere poste in qualsiasi modo, basta che la risposta possibile sia o sì, o no. Quindi, la nostra prima mossa sarà: "Il tuo personaggio ha i capelli bianchi oppure i capelli rossi oppure gli occhiali?". In questo modo, che il nostro avversario risponda sì o no, potremo comunque eliminare la metà dei personaggi, avvantaggiandoci enormemente.
Le mosse successive
Una volta eliminati metà dei personaggi dovrete trovare una domanda che vi permetta di escludere metà dei rimanenti. In quest'ottica con due mosse vi ritroverete sicuramente con 6 personaggi tra cui scegliere. Dopodiché dimezzateli ancora, fino a ritrovarvi con 3 immagini.
Mosse finali
Ora che avete solo 3 personaggi a disposizione, sceglietene uno a caso. Avrete il 33% di possibilità di vincere utilizzando solo 4 domande contro le 7 poste in media dai giocatori. Se sbagliate, con la domanda successiva avrete il 50% di probabilità di prendere quella giusta e poi il 100%. In ogni caso, le mosse necessarie saranno sempre 6, una in meno della media.
Conoscenza del nemico
Il terzo consiglio è quello di conoscere bene la persona contro cui si sta giocando. Cercate di capire come pone le sue domande: spesso farà riferimento a particolari che il suo personaggio possiede. Se siete abbastanza attenti da notare queste finezze, potrete utilizzarle a vostro vantaggio. Ricordate che indovinando un attributo del personaggio, riuscirete a rimanere subito con 5 immagini tra cui scegliere, eliminandone 19. Un bel vantaggio, non credete?