Consigli per vincere a Carrom
Introduzione
Uno dei giochi più popolari in India, con cui si trascorre il tempo e ci si diverte anche in Italia è Carrom. Si tratta di un prototipo degli attuali biliardi a cui assomiglia e ne è un predecessore. Per acquisire l'abilità necessaria ed indispensabile, se si intende arrivare a vincere, occorre essere dotati di pazienza ed imparare tutte le tecniche del gioco. A Carrom si gioca predisponendo inizialmente i vari pezzi. Ognuno di essi può essere attaccante di uno dei giocatori. Si differenziano dal colore, bianco o nero, il gioco è completato da una regina rossa. Ecco alcuni consigli per vincere a Carrom.
Conosciamo i pezzi di Carrom
Innanzi a tutto, prima di iniziare a giocare, è indispensabile conoscere quali sono ed il numero dei pezzi di Cammon. In totale sono diciannove, di cui diciotto vanno collocati ai bordi del tavolo da gioco. Nove pezzi sono di colore bianco ed altri nove invece nero. Al centro delle disposizioni, ogni volta che giochiamo, porremo le regine che sono rosse. Alcuni pezzi vengono chiamati "attaccanti", servono infatti, come la loro definizione insegna, per fare finire nelle "buche" i pezzi del giocatore, disposti sulla parte opposta. I pallini dei biliardi sono simili agli "attaccanti" del Cammon e come loro hanno il compito di fare finire in "buca" i propri pezzi.
Proviamo varie strategie
Dopo avere imparato le tecniche e la disposizione dei pezzi, si passa studiare le regole del gioco. Naturalmente chi gioca spesso avrà maggiore possibilità di fare esperienza. Le casistiche saranno più numerose ed il giocatore sarà in grado di verificare quali siano le migliori strategie per vincere. È comunque importante e consigliabile lanciare sui pezzi più problematici, in un primo momento. Serberemo per colpire la regina i lanci più facili. La regina verrà protetta dal lancio dell'avversario con i propri pezzi e si cercherà di fare più punti possibili nella prima fase del gioco.
Usiamo la tecnica a forbice
Ogni giocatore va all'attacco con i propri pezzi. Se teniamo l'indice ed il medio uniti saremo facilitati a colpire, catturare e rilanciare i pezzi in nostro possesso. Si tratta del lancio a forbici con le due dita citate tenute in verso orizzontale contro l'attaccante avversario. Invece le due dita singolarmente forniscono un'altra strategia di vittoria. Alle dita si può unire anche una pedina chiamata stricker. Ogni giocatore sceglierà la tattica a lui più consona.
Arriviamo alla vittoria
Si vince a Carrom, dopo avere catturato e spinto in "buca" ogni proprio pezzo prima dell'avversario ed è indispensabile colpire la regina per primi. Il gioco è completato quanto uno dei giocatori conquista 29 punti, corrispondenti al numero dei pezzi. Si gioca in due o in quattro e le buche si trovano agli angoli del tavolo di legno, chiamato anche biliardo da mano.
Come seguire le regole
Dobbiamo ricordare che alcune regole faranno perdere turni utili per colpire pezzi avversari. Non si deve colpire la regina con il primo o l'ultimo pezzo. Prima e dopo avere colpito la regina si dovrà affrontare uno dei propri pezzi. Evitiamo di colpire direttamente i pezzi avversari o la regina rivale. In tale caso perderemmo tanti pezzi quanti ne avremo colpiti. La regina avversaria invece, se colpita, ci farà perdere immediatamente.