Consigli per vincere a briscola
Introduzione
Uno dei giochi di carte più diffuso in Italia si chiama briscola. Le regole esistenti da seguire non sono tante, dunque si tratta di un gioco abbastanza semplice. Attraverso la briscola possiamo trascorrere dei momenti di relax, in compagnia degli amici o del partner. Il divertimento non viene sempre assicurato, tutto dipende anche dal numero di briscole pescate nelle diverse mani di gioco. Vogliamo giocare a briscola, ma non conosciamo bene le informazioni utili per ottenere numerose vittorie sull'avversario? Non dobbiamo preoccuparsi, in quanto ci basterà leggere il seguente tutorial relativo ai consigli per vincere a briscola.
Giocare le briscole migliori appena se ne presenta l'occasione giusta
Un primo consiglio per vincere a briscola è quello di non tenersi le briscole coperte (dal fante all'asso) anche quando sul tavolo è presente un carico da dieci o undici punti. Di conseguenza è necessario adoperare le briscole migliori non appena se ne presenta l'occasione giusta. Naturalmente questo va fatto quando nelle carte in mano non abbiamo una briscola scoperta (dal due fino al sette). In questo caso è dunque meglio buttare quest'ultima, non essendo una carta da gioco fondamentale.
Tenere a mente il punteggio dell'avversario e quello personale
Un secondo consiglio importante per vincere a briscola è quello di tenere a mente il punteggio durante lo svolgimento di ciascuna partita. Non solo bisogna ricordare sempre i punti accumulati dall'avversario, ma anche quelli personali. In questo modo abbiamo l'opportunità di prendere le decisioni migliori. Supponiamo che mancano due carte da buttare. L'avversario si trova a 58 punti, mentre noi abbiamo un liscio ed una briscola scoperta. Lo sfidante mette sul tavolo un cavallo (3 punti)? Possiamo sapere che la speranza di vincere ci obbliga a prenderlo.
Parlare spesso con il compagno di squadra
A briscola è possibile giocare uno contro l'altro oppure in squadra. Nel primo caso il gioco si svolge in totale silenzio, perché ognuno segue un metodo personale. Nel secondo caso bisogna invece relazionarsi con il compagno di squadra, domandando cosa buttare ad ogni mano di gioco. Per comunicare le briscole che si hanno in mano, basterà semplicemente fare i segni tramite il corpo. Ad esempio occorre alzare la spalla per il cavallo e chiudere all'infuori la bocca per il tre. Interagendo spesso con il compagno di squadra, è possibile ridurre al minimo gli errori durante il gioco.
Ricordarsi le briscole già uscite e non fissare la briscola alla fine del mazzo come obiettivo
Un quarto consiglio funzionale relativo alla briscola è quello di non scordarsi mai le briscole che sono già uscite fino a quel momento. Procedendo in questo modo, abbiamo l'opportunità di stabilire l'utilità delle briscole da noi possedute in mano. Tutto questo permette anche di conoscere se la briscola esistente alla fine del mazzo di carte è davvero importante per vincere la sfida. Comunque non bisogna mai fissare quest'ultima come obiettivo. La finalità del gioco è infatti quella di accumulare il maggior punteggio possibile entro l'ultima pescata con la briscola scoperta.
Decidere una strategia di gioco e scoprire quella dell'avversario
L'ultimo consiglio molto importante è quello di decidere fin dall'inizio la nostra strategia di gioco e cercarla di nascondere bene all'avversario. Dobbiamo inoltre rimanere sempre concentrati e fare attenzione dall'inizio al termine di ciascuna mano di briscola. Piuttosto fondamentale risulta anche tentare di capire il disegno tattico impostato dal nostro sfidante. In particolare bisogna comprendere il modo in cui egli preferisce gestire l'utilizzo delle briscole. Ecco dunque i principali consigli per vincere a briscola.