Consigli per vincere a bridge
Introduzione
Il bridge è un gioco di carte molto popolare e diffuso in tutto il mondo. Ogni giorno vengono organizzati tornei ad ogni livello, nazionale ed internazionale. Il bridge è infatti l'unico gioco di carte che viene considerato alla stregua di una competizione sportiva. Per mettere in piedi una partita di bridge, bisogna avere 4 giocatori divisi in 2 coppie formate da 2 partecipanti. Nelle competizioni ai livelli più alti ci sono delle partite che si svolgono con 2 squadre di 4 giocatori ciascuna. Chi vuole organizzare un torneo di questo gioco e sfidare i suoi amici con le 52 carte a disposizione, può leggere questa guida e scoprire degli utili consigli per vincere a bridge.
Comunicare con il proprio partner
Uno degli elementi essenziali del bridge è la comunicazione fra i 2 componenti della stessa squadra. Senza una efficace strategia concordata fra i 2 giocatori, non si può sperare di arrivare alla vittoria. Il problema di questo gioco è che non si può parlare con il proprio partner, per questo è utile trovare dei metodi alternativi per accordarsi sulle mosse successive. La prima cosa che sì può fare, già a partire dalla prima dichiarazione, è utilizzare quest'ultima per segnalare al partner il colore più forte della mano. In questo modo l'altro giocatore è in grado di sostenere l'affermazione del suo compagno di squadra, dichiarando a sua volta un numero di prese più alto nello stesso seme che il partner gli ha comunicato.
Aggiudicarsi il contratto
il primo passo per vincere a bridge è aggiudicarsi il contratto e divenire così "il dichiarante", mentre il proprio partner viene chiamato "il morto". Il modo migliore per vincere in questo primo passaggio è dichiarare il numero massimo di prese. In questo caso si afferma di poterne realizzare almeno 7, dato che il numero di prese totali di una partita è 13 .
Assegnare un punteggio ad ogni carta
Assegnare un punteggio specifico ad ogni carta che si possiede, può essere utile a capire la forza della propria mano. In questo conteggio, partendo dalle carte con i valori maggiori, gli Assi valgono 4 punti, i Re invece 3 punti, le Regine hanno un valore di 2 punti, mentre i Fanti e il Jack valgono 1 punto.
Controllare le carte degli avversari
Uno dei metodi più semplici e immediati per vincere una presa è quella di controllare le carte che gli avversari buttano sul campo. Prendere nota delle carte già giocate dai componenti della squadra opposta, rende più facile ipotizzare le carte che gli avversari hanno ancora in mano.
Realizzare delle prese sicure
Quando si ricopre il ruolo di dichiarante, bisogna puntare a realizzare delle prese sicure. Queste ultime si possono ottenere in 2 passaggi. Per prima cosa si gioca una carta del proprio seme sicuro, poi si mette in campo anche una carta del morto, in modo da ottenere una presa garantita. Ripetere sempre questo schema, permette con più facilità di onorare il contratto e vincere la partita.