Consigli per vincere a Bang!
Introduzione
"Quando l'uomo col Winchester incontra l'uomo con la pistola, l'uomo con la pistola è un uomo morto... A meno che non abbia una Volcanic!". Chissà quante volte avete letto questa frase sulla scatola di Bang! Pensando di voler essere sempre il giocatore che vince, indifferentemente dall'arma in vostro possesso. Per sopravvivere al mezzogiorno di fuoco e diventare il numero uno del far west avete bisogno della giusta tattica. Di seguito troverete alcuni consigli per aiutarvi ad avere la meglio in tutte le situazioni intorno al tavolo da gioco.
Osserva e confrontati con gli avversari
Ai giocatori di Bang! Spesso sfugge che non è soltanto un gioco di carte. Per arrivare alla vittoria è fondamentale la strategia, la quale si fonda sull'osservazione di ogni minimo particolare che permetta di capire gli altri ruoli in gioco il prima possibile. Scoprire presto gli amici e i nemici seduti al tavolo aiuta a dare una spinta decisiva delle proprie mosse verso il risultato. L'obiettivo, soprattutto della fase iniziale, è quindi parlare frequentemente con gli altri giocatori ed indurli inconsciamente a rivelarvi qualcosa, con parole o gesti particolari. Nel confrontarvi con gli altri tenete sempre presente che anche voi avete un ruolo e il relativo obiettivo finale da mantenere segreti.
Scegli il personaggio più adatto
Ogni giocatore ha uno stile di gioco proprio: c'è chi decide di essere aggressivo svelando i propri intenti ed iniziando subito a lavorare per raggiungere il proprio obiettivo; c'è chi invece sceglie di mantenersi defilato per cercare di capire l'intera situazione e decidere di conseguenza. Lo stile di gioco spesso dipende anche dal ruolo che si ricopre all'interno della partita, essendo improbabile per esempio che lo Sceriffo giochi in modo aggressivo sparando a destra e a manca fin dall'inizio. In base quindi al proprio modo di giocare e al ruolo ricoperto è d'importanza fondamentale scegliere con attenzione il personaggio giusto. Come saprete, ogni personaggio dispone di un numero di punti vita e di un potere. Entrambe queste caratterische li rendono adatti o meno a determinate situazioni. Per fare alcuni esempi: un fuorilegge avrebbe moltissimi vantaggi nello scegliere Willy The Kid, personaggio che permette di giocare un numero qualsiasi di carte Bang! Durante la propria mano; lo sceriffo invece ben potrebbe fare proprio Jourdonnais o Calamity Janet, entrambi in grado di aumentare la protezione in ogni sparatoria.
La scelta del personaggio influenza l'intera partita ed è quindi importante non sbagliarla per poter vincere.
Inizia con il piede giusto
La fase iniziale della partita è senza ombra di dubbio la più importante: è in questa fase che si indirizza la partita sui giusti binari per poter raggiungere la vittoria nel finale. La prima regola generalmente da seguire è non lanciare Bang! In modo casuale perché si potrebbero danneggiare degli alleati. Cercate quindi di avere le idee chiare su qualche componente della partita prima di iniziare a fare mosse decisive. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la propria copertura: è sempre consigliato applicare una tattica che nasconda il più possibile il proprio ruolo, soprattutto all'inizio. Sparare subito allo Sceriffo per esempio vi identifica come fuorilegge è ciò provocherebbe reazioni belliche da parte di tutti, chi con l'intento di proteggere la legge e chi con l'intento di far credere di essere dalla parte della legge.
Utilizza le carte blu nel momento corretto
I potenziamenti o le limitazioni per gli altri, identificati dal bordo blu, vi danno un grosso aiuto durante il gioco. Anche queste carte però hanno un momento giusto in cui essere giocate. Mustang e Mirino, andando ad agire sulle distanze, possono essere utili fin da subito rendendovi irraggiungibili oppure più vicini per eventuali Bang! Anche le armi a distanza maggiore di 1 possono essere utili nella parte iniziale, così da poter mettere in atto i propri intenti quando le tattiche iniziano a scoprirsi. Carte invece come Barile e Prigione sono utili nella fase centrale del gioco, quando gli spari iniziano ad essere più frequenti e i ruoli sono più palesi. Un discorso a parte meritano le carte Dinamite e Volcanic: la prima potrebbe avere ripercussioni su chi la gioca e andrebbe quindi limitata ai casi in cui viene tentato il tutto per tutto oppure quando si è al sicuro da eventuali danni; la seconda è l'arma più temuta ed è spesso oggetto di Cat Balou o Panico! Che la eliminano in fretta dal gioco o la fanno passare ad un avversario. Consigliamo di giocarla nel momento in cui si dispone di un gran numero di Bang! Per poterla usare subito.
Collabora per quanto possibile
Al tavolo sarete seduti insieme ad altri giocatori che, seppur non dalla vostra parte, in un certo momento di gioco potrebbero avere i vostri stessi interessi e potrebbero fornirvi un aiuto. Il caso più eclatante a riguardo è quello del Rinnegato: questo giocatore potrebbe aiutare la legge per eliminare un fuorilegge ed entrare nella squadra dei banditi per fare la festa ad un vice sceriffo. Qualsiasi ruolo abbiate, oltre a capire i componenti della vostra squadra e collaborare con loro, è indispensabile sfruttare ogni aiuto possibile dagli altri nei momenti giusti.
Il Rinnegato stesso poi ha bisogno di aiuto per rimanere da solo con lo sceriffo e vincere: se ricoprite questo ruolo, vi consigliamo di allearvi inizialmente con la legge per eliminare uno dei tre fuorilegge e successivamente di cambiare casacca per eliminare uno dei due vice sceriffo. Alternate in questo modo il vostro gioco e rimarrete da soli con lo sceriffo per un mezzogiorno di fuoco!