Consigli per giocare a Monster Hunter Stories
Introduzione
Monster Hunter Stories è il nuovo capitolo firmato Capcom dell'omonima saga. Nintendo permette di giocare a questo titolo sulle proprie console (3ds, New 3ds, 2ds, New 2ds) in Italia dall'8 settembre 2017. Si differenzia dai precedenti titoli in quanto spinoff in cui impersonerete un "rider" (un personaggio, maschile o femminile, che cavalca mostri - "monstie" con i quali instaura anche un legame profondo) anziché un "cacciatore". Anche la trama e la grafica si differenziano dagli altri capitoli. Infatti, Monster Hunter Stories si basa sull'omonimo anime e lo rappresenta anche graficamente. Il vostro personaggio, gli scenari, i monstie sono tutti disegnati in stile cartoon. Non sono le uniche differenze: l'ultima e quella, forse, più sostanziale è il gameplay. Infatti non prevede più la "caccia al mostro", ma un sistema di combattimento in stile Pokémon dal quale, comunque, si differenzia perché ha un sistema di "carta-forbice-sasso". È più complicato a spiegarlo che a giocarlo, per questo vi invitiamo a continuare a leggere questa guida per scoprire i nostri consigli per giocare a Monster Hunter Stories.
Provare la demo
Il Nintendo e-shop mette a disposizione una demo gratuita da provare. Che siate pratici del mondo di Monster Hunter o che siate dei novizi, provare la demo è utile (se non fondamentale) per capire se il gioco possa fare per voi. È una demo longeva, che vi permette di salvare i progressi e utilizzarli durante il gioco vero e proprio, facendovi partire dal punto in cui avete terminato o lasciato la vostra demo. Inoltre vi dà già dei monstie e degli oggetti che vi saranno molto utili nel progredire della storia. Inoltre vi aiuterà a prendere confidenza con questo nuovo modo di giocare nell'universo di Monster Hunter. Oppure farvi capire che questo spinoff non è un titolo che fa per voi.
Cercare community
Se avete deciso di acquistare il gioco, essendo un titolo giocabile on-line, vi consigliamo di cercare una community. Su Facebook la ricerca è molto rapida: vi basterà cercare i gruppi italiani (o stranieri) che trattano di Monster Hunter in generale o di Monster Hunter Stories in particolare. Per la saga in generale, in italiano, ce ne sono due che sono molto attivi e molto frequentati. Per Monster Hunter Stories, in italiano, ce ne uno che cresce giorno dopo giorno e che ha già pubblicato guide e tutorial. Essendo un gruppo specifico per Monster Hunter Stories, è meno dispersivo e gli utenti sono concentrati e informati principalmente ed esclusivamente per quel gioco.
Cercare guide online
Se non vi interessa fare parte di una community, sul web troverete comunque tutte le informazioni che vi serviranno. Essendo un titolo relativamente nuovo in Italia, è possibile che il materiale informativo sia ancora scarso o in aggiornamento. È sicuro che troviate molto in lingua straniera, soprattutto in inglese e in giapponese: se avete dimestichezza con queste lingue non avrete problemi. In alternativa o in supporto, potete cercare aiuti o gameplay su YouTube. Sono molti i "gamer" youtuber che provano il gioco e danno consigli, oltre che trucchi. Merita sicuramente di spulciare tra i vari video.
Guardare l'anime
Guardare l'anime Monster Hunter Stories potrebbe aiutarvi a capire meglio come funzionano i monstie e il loro legame con i rider. Inoltre vi aiuterà ad immergervi maggiormente nella storia, così da capire al meglio la trama del videogioco e le varie sotto-trame. Vi aiuterà a conoscere i vari tipi di mostri, con le loro abilità e caratteristiche. Non è fondamentale guardarlo, ma può servire a vivere meglio il gioco.
Giocare agli altri Monster Hunter
Se siete già pratici di questo universo, partirete avvantaggiati. È vero che hanno gameplay differenti, ma i mostri sono gli stessi con le loro caratteristiche e le loro particolari abilità. Così come le armi e le armature. Conoscere il mondo di Monster Hunter può essere un considerevole aiuto. Per chi, invece, è nuovo potrebbe essere interessante recuperare i titoli precedenti di questo gioco Capcom. Non è fondamentale, però potrebbe piacervi provare qualcosa di più diverso e conoscerlo in modo più approfondito.