Consigli per giocare a Gran Turismo Sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gran Turismo Sport è l'ultimo titolo corsistico di Poliphony Digital in esclusiva per PS4 e punta a creare una esperienza realistica per quanto riguarda la guida delle automobili più famose sul mercato, tanto da diventare un metodo per reclutare i nuovi piloti della GT Academy e parte degli eSport organizzati dalla FIA. Essendo un gioco di guida è fondamentale affinare le proprie armi per poter ottenere i migliori risultati in gara, quindi ecco i consigli per giocare a Gran Turismo Sport.

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Approccio alla guida

Il primo passo fondamentale è di avere confidenza con la vettura con cui si andrà a gareggiare. In GT Sport sono presenti moltissime categorie di veicoli, dalle auto da strada a quelle da rally fino ai prototipi da pista. Ogni classe è a sé stante e le vetture hanno reazioni molto diverse: auto da strada saranno più pesanti, più facili in accelerazione ma la guida ad alta velocità richiederà più impegno, mentre le auto da corsa tendono a scodare ad ogni accelerazione ma sono più agili e stabili ad andature sostenute. Perciò ogni volta che avete a che fare con una nuova auto usatela per qualche prova libera prima di lanciarvi in una nuova gara.

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Prova dei tracciati

Un altro fattore importante è il tracciato. In questa iterazione del titolo corsistico di casa Sony sono presenti 17 location e un centinaio di diverse configurazioni. Nella vita reale come nel gioco è importante conoscere a fondo ogni pista su cui si corre per ottenere i migliori risultati. Se la quantità vi spaventa non abbiate paura, molti di questi sono estremamente semplici dal punto di vista planimetrico e facili da memorizzare. Per quelli più difficili viene in aiuto l' HUD del gioco: dalle impostazioni è possibile selezionare "Traiettoria di gara". Con questa opzione apparirà sul tracciato una linea verde ad indicare quale è la posizione migliore per la vettura, tale linea sfumerà verso il rosso in prossimità delle curve per indicare quando è meglio frenare. Con questo aiuto sarà più facile imparare le curve e i punti di frenata per ogni circuito.

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Preparazione approfondita

Una volta conosciuti la vettura e il tracciato, è il momento di affinare questo duo. In GT Sport la componente di tuning delle vetture gioca un ruolo importante, quindi in circuiti più ondulati come il Nurburgring sarà necessario un assetto morbido ma non troppo, mentre in circuiti ovali sarà preferibile un assetto molto rigido e basso. La preparazione di un assetto deve essere fatta secondo lo proprie sensazioni, a tentativi, ma possono venire in aiuto centinaia di forum on line dove sono presenti consigli per ogni tracciato e automobile.

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La gara

Siamo giunti al momento della corsa vera e propria. Prima di iniziare va sottolineato che i vari aiuti alla guida, necessari per una curva di apprendimento regolare, penalizzano moltissimo in gara e per avere delle performance migliori è meglio disattivarli, gestendo tutto autonomamente. Durante la corsa, invece, studiate gli avversari: capite come si comportano nei vari settori della pista per poter capire il punto migliore per il sorpasso e dove difendere con attenzione una volta in testa. Sfruttate molto anche l'effetto scia ponendovi esattamente dietro ad un avversario per incrementare la propria velocità.

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Trucchi per il single player

Gran Turismo, pur essendo stato sviluppato negli ultimi anni, ha una concezione decennale alle spalle e questo si può rivedere nella carriera. Se non avete tempo per tutte le gare vi consiglio di sfruttare questi piccoli sotterfugi e trarne qualche vantaggio. Per esempio, i contatti con muri o altri avversari non vengono penalizzati, quindi è possibile rallentare istantaneamente senza dover frenare. Se si tampona leggermente un avversario, poi, questo non aumenterà di velocità per un paio di secondi, agevolando un sorpasso. Infine, anche sfruttare l'erba come un'estensione del tracciato non comporterà grandi rischi, poiché non verranno inflitte penalità di tempo e le perdite d'aderenza sono relativamente ridotte.

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