Consigli per allevare i pokémon in Pokémon Sole e Luna
Introduzione
Pokémon Sole e Pokémon Luna costituiscono il 15° capitolo della serie Pokémon, il quale, introdotto per nintendo 3DS il 27 febbraio 2016, introduce i Pokémon di settima generazione. Le novità rispetto ai titoli precedenti sono le particolarità della nuova regione di Alola (ispirata alle Hawaii), le Ultracreature e le mosse Z. Ed è proprio in questa regione che inizia la nostra avventura, quindi andiamo a vedere i consigli migliori per allevare i nostri Pokémon.
Come scegliere gli attacchi
Lo STAB (acronimo di same type attack bonus), è un bonus del 50% che si ottiene quando un pokémon possiede una mossa di uno dei suoi stessi tipi. Introdotto nella prima generazione, lo STAB è presente anche nella settima, ma anche qui non vale per quelle mosse dal danno standard, come Ira di drago o Movimento sismico.
Come ottenere punti bonus in base alla natura
Introdotta nella terza generazione, la Natura è in grado di aumentare o diminuire due statistiche del Pokémon, eccetto i PS, del 10 %. Consultando le info di un Pokémon, possiamo prendere in considerazione la ruota delle statistiche, dove osserveremo che una statistica è migliorata e una peggiorata; se ciò non accade, vuol dire che il nostro Pokémon ha una natura neutra, dunque non otterrà alcun bonus o malus.
Come crescere i pokemon grazie agli IV
Gli IV (Inner Values, o Valori Individuali), sono i parametri innati di un Pokémon, che esprimono il suo potenziale di crescita. Consistono in valori da 0 a 31 per ogni statistica, che "personalizzano" il nostro Pokemon, in quanto esso potrebbe essere più forte in una delle statistiche rispetto ad un altro Pokemon della stessa specie o livello. Un Pokémon si definisce perfetto quando ha 31 IV per ogni statistica, cosa alquanto improbabile fino alla settima generazione: qui sono stati introdotti i Tappi. Essi si ottengono in svariati modi (scambiandoli con i cocci, pescando, ecc.) e si dividono in argento, che innalzano una sola statistica, e oro, molto più rari, che innalzano i valori di ogni statistica.
Come ottenere il Pokemon desiderato con le uova
Il Breeding ci permette di trovare il Pokémon che noi vogliamo tramite l'utilizzo delle uova, che, in Pokémon Sole e Luna, si possono ottenere all'Ostello, al nord di Ohana. Ovviamente, come da tradizione, basta prendere in causa Ditto, in grado di accoppiarsi con qualunque pokemon, cercando di ottenere l'uovo dal quale nascerà il Pokémon voluto. Visto che è un meccanismo lento, possiamo velocizzare la schiusura delle uova in diversi modi: possiamo scorrazzare nei pressi della fattoria Ohana con l'aiuto di Tauros, possiamo porre in squadra un Pokémon con l'abilità Corpodifuoco o Magmascudo, o possiamo, infine, sconfiggere Morimoto a Kentai dopo la lega, che ci darà L'Ovamuleto, utile per velocizzare il processo di accoppiamento tra Pokémon.
Gli Effort Values
Detti anche "Punti allenamento", e, abbreviati con la sigla EV, essi sono dei punti chiavi per l'innalzamento di determinate statistiche di un dato Pokémon. Il principio che ne è alla base è molto semplice: quando battiamo un pokemon otteniamo un numero di EV in una delle statistiche del nostro Pokémon; per esempio, sconfiggendo un Rattata, otterremo un punto EV in attacco fisico, mentre, battendo un Geodude, otterremo un punto EV in difesa fisica, e cosi via. Due sono le novità di Sole e Luna rispetto ai titoli precedenti: per prima cosa, i 6 strumenti il cui nome iniziava con Vigor- (Vigorpeso, Vigorcerchio, Vigorfascia, Vigorlente, Vigorbanda e Vigorgliera) innalzano gli EV del nostro pokemon di 8 punti per statistica, piuttosto che 4 come nelle vecchie generazioni; infine, per la prima volta in un gioco Pokemon possiamo allenare gli EV dei nostri Pokémon, lasciandoli al Poké resort sull'Isolotto Buonalena scegliendo la statistica che vogliamo potenziare.