Consigli e suggerimenti per giocare a briscola a chiamata
Introduzione
La Briscola "a chiamata" si presenta come una vera e propria variante della Briscola tradizionale. Il vantaggio di scegliere la versione " a chiamata" consiste nel fatto che al tavolo di gioco possono giocare 5 giocatori. Vediamo qui di seguito, alcuni consigli e suggerimenti da seguire per godersi al meglio una partita.
Occorrente
- mazzo di carte napoletane
Evitare errori nella fase di chiamata
Dopo che 8 carte ciascuno sono state distribuite a tutti e 5 i giocatori, si apre la fase di Dichiarazione. In questo momento del gioco, la persona che è di mano, dopo aver guardato le proprie carte, chiama la carta che più gli necessita, non specificandone il seme, ma comunicando aagli altri giocatori solo il valore. Per esempio se si necessita di un Asso poiché si ha già un Tre e un Re, si può dire solamente " asso" senza specificare ad esempio " di spade". Una volta che tutti gli altri giocatori passano, rinunciando al diritto di chiamare (nel caso in cui infatti il giocatore successivo a chi è di mano non passasse il turno nella fase di Dichiarazione, ma volesse fare la chiamata, dovrebbe necessariamente farla per una carta inferiore a quella decisa dl primo giocatore), termina la fase di Dichiarazione. A questo punto si arriva al Due, cioè il momento in cui il Chiamante, cioè il giocatore che ha chiamato per ultimo, detta anche il seme della carta. A questo punto, il seme chiamato diventa il seme di briscola per l'intera durata della partita. Inoltre, la persona che si ritrova in mano la carta chiamata, diventerà socio del Chiamante. Solo ora può iniziare il gioco, con due squadre a competere. Si consiglia, per scegliere il valore della carta da chiamare nella fase di Dichiarazione, di considerare quale carta ci potrebbe essere più utile nell'ottica anche della briscola della partita. Per la fase Due, si consiglia di puntare su un seme in cui si è forti e in cui si ha la certezza di essere numericamente maggiori rispetto agli avversari.
Memorizzare le carte
In quasi nessun gioco quanto la briscola a chiamata, memorizzare le carte già giocate così da aver contezza della strategia avversaria è fondamentale. Soprattutto infatti se non si fa parte della squadra del chiamante (teoricamente avvantaggiata dall'aver deciso il seme di briscola), è necessario ben coordinarsi con gli altri due membri della propria squadra, per riuscire ad intercettare le carte che valgono più punti e al contempo utilizzare in modo intelligente le briscole a disposizione. Ricordate che qualora la memoria vi tradisse, potrete sempre consultare il mazzo delle carte da voi acquisito nelle varie mani e in questo modo, per esclusione, avrete un quadro chiaro e completo delle carte ancora in gioco.
Aumentare il proprio punteggio
Se si fa parte della squadra del Chiamante, è importante indirizzare il numero maggiore di carichi verso la persona della squadra con meno briscole: solo così si potrà evitare che la squadra avversaria acquisisca punti preziosi. Si presume infatti, che il Chiamante sia più fornito di briscole e per non sprecarle, occorre che il suo socio nella partita lo serva bene. Se al contrario si fa parte dell'altra squadra, i carichi vanno distribuiti in modo tale da provare a strozzare l'avversario: sfruttando l'ordine di mano si possono mettere i carichi sul tavolo per far sì che l'avversario bruci tutte le sue briscole per ritrovarsi nel finale della partita con un notevole margine di vantaggio.