Consigli di guida per il go kart
Introduzione
Se hai appena cominciato a gareggiare coi go kart, è probabile che a vincere le gare siano soprattutto gli altri - piloti più esperti, più capaci o semplicemente più furbi di te. Ma ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere per migliorare in fretta la tua guida e iniziare, anche tu, a sfrecciare sulla pista. Ecco cinque consigli fondamentali: seguili, e vedrai che presto saranno i tuoi avversari a mangiare la polvere.
Non derapare
Lo sappiamo: le derapate sono divertenti. Sono belle da vedere e ti fanno sentire un pilota di rally, o il protagonista di un film americano. Però, ti rallentano. È la dura verità: derapare in curva, se non sei un pilota veramente esperto, ti rallenterà enormemente. Per non parlare del rischio di finire fuori pista o di fare un testacoda - dato che, soprattutto se sei ancora agli inizi, derapare può farti perdere il controllo del kart. Per evitare di derapare, quindi, frena alla fine di un rettilineo e prima di entrare in curva: così eviterai che le ruote, girate per sterzare, si blocchino perdendo aderenza.
Incolla le mani al volante
Non letteralmente, certo. Ma quasi. La posizione e la presa delle mani sul volante, nella guida di un kart, sono fondamentali. Lo sterzo di un kart, infatti, è molto diverso da quello di una normale automobile: è molto più sensibile, e in ogni caso governa un mezzo che, di per sé, è molto più instabile. Per questo motivo, è sconsigliato tenere le mani troppo morbide o muoverle lungo il volante, come faresti alla guida della tua macchina. Tienile invece ben salde e simmetriche, preferibilmente nella posizione delle 9 e 15. Questo ti consentirà di mantenere un controllo più preciso, evitare instabilità e, se necessario, correggere meglio quelle inutili derapate.
Sterza con delicatezza
Allo stesso tempo, dovrai usare il volante nel modo più delicato possibile. Molti piloti inesperti, inizialmente, tendono a sterzare bruscamente, a scatti, senza rendersi conto che in questo modo rallentano il kart e peggiorano le proprie prestazioni. Sterzare nervosamente, infatti, è proprio uno dei modi migliori per provocare una derapata. Lo stile di guida ideale per un pilota di kart, invece, è morbido e scorrevole: questo fa sì che tu riesca a mantenere una velocità costante per tutta la pista, seguendo il tracciato migliore per l'entrata e l'uscita dalle curve.
Frena con forza
Qui vale il discorso contrario che per lo sterzo, e per lo stesso motivo: i freni di un kart, esattamente come lo sterzo, sono diversi da quelli della tua automobile. In un kart, i freni agiscono soltanto sulle ruote posteriori - per questo motivo, frenare gradualmente e con dolcezza, come con una macchina normale, non funziona. Al contrario, dovrai abituarti a usare il pedale con velocità, premendolo in maniera decisa all'inizio (fin quasi a bloccare le ruote!) per poi rilasciarlo più lentamente una volta impostata la curva. Sì, proprio l'opposto che con una normale automobile.
Curva il più tardi possibile
Curvare, naturalmente, diminuisce la velocità del tuo kart. Per questo, è consigliabile sterzare per l'entrata in curva il più tardi possibile, perfino all'ultimo momento. Fai delle prove: noterai che spesso, in seguito a una curva, il tuo kart perde velocità o ne esce troppo largo, portato verso l'esterno dalla tua accelerazione. Cerca invece di rallentare un po' di più verso la fine del rettilineo, per poi sterzare solo nell'ultimo tratto: se fatta nella maniera giusta, questa manovra ti permetterà di eliminare il rallentamento successivo e anzi di accelerare di più mentre affronti la curva, senza che ciò ti porti a uscire largo e a farti sorpassare.