Come vincere ad Assedio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Assedio è un gioco di tattica militare medievale della MB, passatempo ideale specialmente ora che si avvicina la cattiva stagione per poter passare il tempo comodamente a casa con gli amici e mettere in campo tutta l'inventiva strategica militare che si possiede. Naturalmente si tratta di un gioco da tavola, è quindi molto differente da quelli computerizzati e lascia molto spazio all'immaginazione e al dialogo, essendo un gioco in cui si opera di persona, e non davanti a uno schermo. Si gioca con due giocatori, uno deve assediare il castello mentre l'altro deve assiduamente difenderlo. Si tratta di un gioco semplice di strategia militare medievale che risulta essere ancora oggi tra i più divertenti per la sua semplicità e alta giocabilità. Vediamo quindi come vincere ad assedio.

24

Scegliere chi assedia e chi difende

La prima cosa da fare e scegliere tra i due giocatori chi assedia e chi difende. Ognuno avrà un obiettivo differente, in quanto chi assedia dovrà conquistare il castello con l'ausilio di balliste, catapulte e varie macchine d'assedio medievale che si possono trovare nel pacco di gioco, mentre chi difende avrà un intero castello a disposizione con arcieri e feritoie grazie alle quali fermare l'avversario. Per vincere si devono quindi scegliere le migliori strategie sia offensive che difensive, ricordando che chi attacca non ha risorse illimitate e dovrà ben dosare sia le frecce che le palle per la catapulta, mentre chi difende dovrà ben dosare le risorse e lasciare che l'avversario finisca i suoi colpi il prima possibile.

34

Giocare bene le carte d'attacco

Come spiegato nel passo precedente occorre dosare bene le risorse che si hanno per attaccare il castello. Occorre ben posizionare le catapulte e le balliste in modo che il difensore entri in confusione e non riesca a difendere tutti i lati. Accerchiare il castello è spesso la tattica vincente ma attenzione a chi si ha di fronte, se il difensore è abile non basterà attaccarlo da tutti i lati ma occorrerà farlo cadere in qualche tranello. Vedere fil su assedi militari medievali potrebbe essere utile per creare tattiche adatte alla conquista della fortezza.

Continua la lettura
44

Non sciupare le risorse in difesa

Se bisogna giocarsi bene frecce e catapulte in attacco occorre non sciupare assolutamente le risorse difensive. Il castello ha delle mura solide, ma non sono indistruttibili. Il trucco sta nel non farle cadere fino a quando l'attaccante non abbia finito le sue risorse, a quel punto il difensore avrà vinto perché l'assalitore non potrà fare altro che ritirarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a tombola

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a UNO

Giochi da tavolo

Come vincere a Dixit

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Risiko

Giochi da tavolo

Trucchi per vincere a Il Gioco della Vita