Come vincere a Uno: le strategie imbattibili
Introduzione
UNO è un celebre gioco di carte da tavolo concepito nei primi anni '70 e prodotto dalla Mattel. Basato sulla combinazione di carte, suddivise tra numeri, colori e carte "trappola", il gioco prevede come obiettivo quello di rimanere senza carte in mano. Per far ciò sarà necessario scartare le carte seguendo le regole legate alla combinazione numerica e dei colori, così da sfoltire il proprio carnet iniziale composto da 7 carte. Come qualsiasi altro gioco di carte, anche UNO prevede che si possano adottare strategie particolari al fine di raggiungere per primi la vittoria. Vediamo quindi come vincere a UNO adottando una serie di strategie imbattibili.
Occorrente
- Set di carte "UNO" (qualsiasi variante)
L'accumulo delle carte trappola
Una delle strategie più affidabili e in grado di portare ad una vittoria quasi assicurata è l'accumulo delle carte trappola. Le carte trappola di UNO sono utili per far pescare altre carte agli avversari, aumentando così l'ampiezza dei loro mazzi, per impedire agli stessi di giocare il turno, per invertire il senso della direzione del giro e per cambiare il colore della "carta-mazzo", ovvero la carta messa per ultima in cima alla pila delle scartate. Accumulando questo tipo di carte sarà possibile sferrare un attacco devastante nei confronti degli avversari, sfoltendo il proprio mazzo e aumentando quello degli altri giocatori.
L'accumulo numerico
Altra strategia utile per avvicinarsi alla vittoria è l'accumulo di carte presentanti lo stesso numero. Tra le regole di UNO, infatti, vi è la possibilità di scartare carte dallo stesso valore numerico indipendentemente dal colore delle stesse; di conseguenza, accumulando carte dello stesso numero, sarà possibile scartarne in grande quantità ogni qual volta si presenta il momento opportuno.
L'importanza dell'attesa
Qualunque sia la strategia adottata, fondamentale è la componente dell'attesa. La pazienza nell'aspettare le carte giuste è la chiave di UNO, ad eccezione del caso in cui si attui sin dal primo istante una strategia basata sull'aggressione del gioco stesso. Attendendo il momento propizio sarà possibile sferrare attacchi potenti quando gli avversari non se lo aspettano. Di conseguenza, non preoccupatevi se pescando e accumulando le carte dal mazzo principale il vostro carnet sembra aumentare in modo eccessivo. Un numero maggiore di carte in mano equivale anche ad un numero maggiore di possibilità di attaccare in maniera efficace I propri avversari. Per altre informazioni relative alle strategie per vincere a UNO consultate il link: https://qcsalon.net/it/uno.
Guarda il video

Consigli
- Sono diverse le varianti di UNO presenti sul mercato, tutte ugualmente valide e divertenti, ma per un'esperienza più completa e spassosa, si consiglia di giocare alla versione originale ufficiale prodotta dalla Mattel.