Come vincere a Risiko: 5 strategie imbattibili
Introduzione
Uno dei giochi più longevi di sempre, per passare allegre serate in famiglia o con gli amici. Basato sulla fortuna dei dadi e delle carte ma soprattutto sulla strategia e la conquista di territori, Risiko è un gioco divertente ma per niente semplice. Non basta conoscere le regole per riuscire a vincere: bisogna avere molta astuzia. Vediamo insieme come vincere a Risiko: 5 strategie imbattibili.
Conquistare e controllare i territori
Se il territorio che abbiamo deciso di conquistare è difeso da solamente due armate, si deve attaccare con almeno 4 armate. Solo scegliendo il numero giusto di armate si può raggiungere la vittoria. Quindi il consiglio è considerare sempre un attacco con almeno il doppio delle armate presenti. L'Europa e l'Asia, una volta conquistate, danno il più elevato numero di armate bonus. Per questo è molto importante riuscire a conquistarle. Per controllare i vostri territori non siate frettolosi o rischierete di espandervi troppo velocemente e di lasciare sguarniti i vostri continenti e attirerete gli altri giocatori ad attaccarvi.
Sconfiggere gli avversari
È importante controllare il numero delle armate degli avversari alla fine di ogni turno, per capire chi è in vantaggio e chi in svantaggio. Si può facilmente conquistare un territorio avversario circondandolo e in questo modo si frena anche l'espansione degli altri giocatori su quel territorio.
Scegliere gli obiettivi
Non sempre la conquista dei continenti deve essere la priorità, perché bisogna farlo con criterio. Bisogna scegliere attentamente su quali territori concentrarsi. Puntare subito a conquistare l?Oceania potrebbe essere la scelta migliore, ma in effetti essendo isolata, non è solo facile da conquistare, ma purtroppo limita la nostra espansione. Quindi diamo priorità non solo alla conquista ma anche all'espansione.
Fare alleanze
Spesso una strategia può essere quella di creare alleanze, ma bisogna stare molto attenti. La diplomazia può aiutare ma non bisogna mai fidarsi troppo! Scegliete qualcuno che sia in una situazione simile alla vostra, ma con cautela: un comportamento poco onesto non ripaga mai!
Migliorare il proprio modo di giocare
Si migliora solo facendo pratica! Cercate di fissare degli appuntamenti per giocare a Risiko sempre con persone diverse, per impararvi a confrontare con diverse situazioni. Meglio se con giocatori più esperti. Poi si sa che solo con tanto esercizio si riesce a migliorare davvero! L'importante è essere pazienti, riflessivi e flessibili: bisogna sempre aspettare il momento giusto per agire ma anche riconsiderare i nostri obiettivi a seconda di come si evolve il gioco.