Come vincere a Forza quattro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Forza quattro, uno dei più famosi giochi di strategia per 2 persone, giocabile in versione sia reale (con un tabellone e pedine materiali) che elettronica (sul computer). Se volete vincere tutte le partite, e battere i vostri amici, allora dovete tenere a mente alcune piccole indicazioni. Dovete imparare a leggere ogni situazione e capire quale sia la strategia vincente. L'obbiettivo del gioco, vi ricordiamo, è creare una sequenza di quattro pedine del vostro colore.
Andiamo quindi a vedere i tre passi che ci aiuteranno a capire come vincere a Forza quattro.

26

Occorrente

  • Tabellone da 6 righe e 7 colonne
  • Circa 20 pedine di due colori diversi
  • Un amico
36

Il centro del tabellone

La prima strategia, quella basilare, per vincere a Forza quattro prevede il costante controllo della parte centrale del tabellone. Forza quattro si gioca inserendo le proprie pedine di colore diverso, a turno, all'interno di un reticolo 6x7. Riuscendo a dominare con le proprie pedine la parte centrale di questo tabellone, si hanno a disposizione più possibilità di giocata. Infatti, siccome il numero di colonne è dispari (7), avere il maggior numero di pedine nella colonna centrale significa poter creare più sequenza vincenti.
Ma come riuscire a sfruttare questo vantaggio? Bisogna saper pianificare le proprie mosse in anticipo. Dopo aver preso il controllo del centro del tabellone, iniziate a pensare a più strategie. Poi, in base alle mosse dell'avversario, cercate di iniziare più di una sequenza. Il vostro avversario non sarà in grado di fermarle tutte, e voi vincerete la partita a Forza quattro.

46

Bloccare l'avversario

Come detto, ogni giocatore deve, oltre che creare una sequenza vincente di quattro pedine, anche bloccare quelle dell'avversario. Per fare ciò si deve innanzitutto pianificare le proprie mosse in modo che non sia di aiuto alle sue sequenze. In Forza quattro, infatti, un solo errore può portare alla sconfitta.
Bloccare le sequenze vuol dire inserire le proprie pedine in modo da impedire all'avversario di completarle. Questo significa giocare in maniera difensiva a Forza quattro. Ma si deve stare attenti: le sequenze vanno fermate prima che arrivino a tre pedine in fila. Altrimenti potrebbe essere già troppo tardi. Vale sempre la regola di stare attenti a non aiutare l'avversario giocando male i propri turni.

Continua la lettura
56

Giocare d'attacco

Dopo aver visto come giocare difensivamente, vediamo come si attacca in Forza quattro. Per vincere non basta, infatti, solo bloccare le mosse avversarie. Si deve anche creare proprie sequenze. Le sequenze orizzontali sono quelle più semplici da fermare, ma in Forza quattro consentono anche di costruire strategie verticali od oblique.
Come capire qual è la scelta più giusta in una partita per vincere? Bisogna inserire le pedine, quando possibile, in spazi che consentano di creare più sequenze contemporaneamente. L'avversario non potrà bloccarle tutte, e voi vincerete la partita di Forza quattro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non giocare di impulso, ma rifletti su ogni mossa
  • Osserva con attenzione sempre il tabellone e ogni mossa avversaria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Come giocare a Forza Quattro

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a UNO

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Stone Age

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a bridge

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Scotland Yard

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Tris