Come vincere a Dust

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dust è un gioco da tavolo strategico, messo in commercio nell'anno 2007 da Editrice Giochi. Si tratta di un gioco che, sotto alcuni aspetti, ricorda molto il Risiko seppur con alcune varianti: ci si affronta infatti attraverso truppe terrestri, flotte navali e aeromobili per riuscire a conquistare il dominio dell'intero territorio. Si tratta dunque di un perfetto passatempo per gli amanti di giochi di strategia, per trascorrere serate in compagnia di amici divertendosi ad elaborare strategie vincenti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come si articola il gioco e come vincere a Dust.

25

Elaborare una strategia

La finalità di Dust è quello di ottenere per primi il punteggio di quaranta, così da raggiungere la vittoria. Al termine di ogni giro sono assegnati dei punti in relazione alle capitali e ai giacimenti che controllate, alla supremazia sui terreni e sul mare e al controllo della produzione. All'inizio del gioco, ogni giocatore avrà 1 capitale, 2 giacimenti terrestri, 5 zone terrestri, 3 fabbriche e 8 carri a presidio. Il gioco gira intorno a delle carte personaggio: ad ogni giocatore ne vengono assegnate 5 ed intorno ad esse si sviluppa il gioco. In particolari tre sono le fasi di Dust: fase di produzione, fase di spostamento e fase di attacco.

35

Acquistare truppe e fabbriche

Nella fase di produzione ogni giocatore ha dei punti da utilizzare per incrementare la propria produttività. Per acquistare truppe e fabbriche, rafforzando così i propri possessi, si consiglia di scartare le carte personaggio ed aumentare così i propri punti che utilizzerete poi per gli acquisti. Segue la fase degli spostamenti che possono essere di tipo terrestre, marittimo, anfibio e strategico, riservato ai bombardieri. Mediante tali spostamenti, è possibile dar luogo a veloci cambiamenti nella plancia di gioco.

Continua la lettura
45

Attaccare gli avversari

La fase più viva del gioco è quella dell'attacco. Vi sono cinque tipi di attacco: anfibio, navale, terrestre, bombardamento navale e attacco ai sottomarini. Questa fase si attua mediante il lancio dei dadi alternato che, secondo delle ben precise regole, guida il combattimento tra i giocatori. Al termine di ogni turno, saranno assegnati punti in relazione al numero dei possessi, alla supremazia delle aree di terra, di mare e della produzione. Vince chi totalizza il punteggio di 40. Per giungere alla vittoria è importante dunque condurre l'attacco secondo una precisa strategia, volta a distruggere l'avversario e a consentirvi il monopolio dei possessi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Tris

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Ostrakon

Giochi da tavolo

Trucchi per vincere a Backgammon

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a 7 wonders

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a tombola

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Le Havre