Introduzione
Chessmaster è una serie di giochi di scacchi sviluppata da Ubisoft. La prima versione è addirittura risalente al 1986 ed era disponibile per tutte le piattaforme di computer e consolle allora disponibili. La versione corrente si intitola Chessmaster XI distribuita nel 2008 per Playstation Portable (PSP) con il titolo "Chessmaster: the Art of Learning". Da sottolineare che in questa ultima versione sono disponibili dei tutorial tenuti da un maestro internazionale. Vincere una partita di scacchi, specialmente contro un computer, non è mai semplice, ma attraverso questa guida indicheremo come tramite qualche particolare accorgimento sia possibile.
Settare il livello più basso
Il primo consiglio, seppur banale, per vincere sempre a Chessmaster è quello di impostare il livello di difficoltà del computer il più basso possibile. Così facendo, le mosse messe in atto dal computer non saranno sempre infallibili, e vi permetteranno margini di manovra più ampi, specialmente se adottate una tattica d'attacco diretto piuttosto che stare ad aspettare che il vostro avversario (il computer) faccia la prima mossa. A tal proposito, in Chessmaster 9000, era possibile settare come avversario (tra gli oltre 150 modelli presenti) una scimmia, che attuava mosse pressoché a caso. Così facendo vincere potrebbe risultare ancora più semplice! Per quanto riguarda "Chessmaster: the Art of Learning", gli avversari possono essere impostati ad un livello di difficoltà zero.
Seguire i tutorial
Altro metodo per imparare delle strategie di gioco molto efficaci è quello di seguire i vari tutorial presenti all'interno dell'ultima versione di Chessmaster, ovvero "Chessmaster: the Art of Learning". Le tattiche di gioco sono spiegate nientemeno che dal Maestro Internazionale Joshua Waitzkin. I suoi preziosissimi consigli, se ben applicati, sono una vera e propria garanzia di successo contro il computer, oppure contro i vari avversari che potreste incontrare online.
Studiare delle partite online
Altro trucco molto interessante è quello di andarsi a studiare qualche partita dai vari siti di divulgazione video, quali ad esempio Youtube. Tantissimi utenti li, ma anche nei vari forum dedicati, condividono le loro esperienze ed è possibile assimilare alcune tecniche di gioco. Il gioco degli scacchi, che sia esso praticato fisicamente oppure online, prevede infatti infinite combinazioni di gioco, basti pensare che ogni partita è differente da un'altra. Avere però delle solide basi e sapersi districare bene nelle varie situazioni ci aiuterà non poco.
Giocare d'attacco
Prendere da subito in mano le redini del gioco è in qualsiasi gioco o sport una tattica vincente. Gli scacchi non fanno eccezione. Come spiegato dal Gran Maestro Larry Christiansen, che è la voce che commenta alcune partite d'attacco presenti come altro tutorial nella versione finale di Chess master. Le partite vengono spiegate nel dettaglio, così da apprendere varie strategie d'attacco ideali per portare a casa la vittoria.