Come vincere a Carcassonne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carcassonne è un gioco da tavolo di origine tedesca basato sulla collezione di tessere e sul posizionamento delle stesse sul campo. Prodotto nel 2000, il nome si ispira alla cittadina francese omonimia, celebre per le sue costruzioni e le sue cinta murarie. Obiettivo del gioco è quello di costruire una sorta di feudo unendo insieme le varie tessere e realizzando più punti possibile. Ma come vincere a Carcassonne? Come funziona il regolamento del gioco? Vediamolo qui di seguito.

27

Occorrente

  • Gioco "Carcassonne" (qualsiasi variante)
37

Le regole del gioco

Partendo dal presupposto che Carcassonne prevede un minimo di 2 giocatori sino a un massimo di 5, ad eccezione delle varie espansioni del gioco che permettono ad ulteriore giocatore di prendere parte alla sfida, l'obiettivo è quello di raggiungere il completamento del paesaggio medievale sul campo. Il paesaggio sarà composto da 72 tessere, di cui una sola risulta scoperta fin dall'inizio; le altre 71 dovranno essere scoperte man mano dai giocatori, i quali pescheranno una tessera per turno posizionandola di fianco a quelle già scoperte in modo da formare una continuazione coerente del paesaggio. Le tessere rappresentano quindi una sorta di schema a mosaico, con raffigurati dettagli differenti quali strade, aree della città e campi vari. Da questo momento in poi il gioco si anima: su ogni tessera nuova il giocatore può piazzarci sopra un "seguace", utile per reclamare in modo esclusivo una determinata area (campo, strada, città, monastero), anche se successivamente un determinato elemento potrà essere reclamato da più seguaci, i quali verranno uniti; il seguace assumerà il ruolo di "cavaliere" (città), "ladro" (strada), "contadino" (campo) e "monaco" (monastero). Solo i contadini rimangono sul settore prescelto sino a fine partita, mentre gli altre tre potranno essere spostati e riutilizzati nel momento in cui un elemento viene completato. Man mano che si completano strade, campi, città e monasteri i punti aumentano anche grazie ad un numero sempre maggiore di seguaci presenti sopra una determinata area. Il gioco termina nel momento in cui l'ultima tessera viene piazzata e il vincitore sarà colui che detiene il punteggio più alto.

47

I consigli di gioco

Differentemente a quanto si creda, uno dei consigli principali per arrivare alla vittoria in Carcassonne è quello di non piazzare sul campo subito un gran numero di seguaci. Avendone a disposizione solamente 7 ciascuno, e non potendo spostare i contadini, bisognerà ragionare e muoversi con cautela sul campo. Non è nemmeno indicato, però, posizionarli troppo tardi, affinché gli avversari non occupino tutti i posti a disposizione.

Continua la lettura
57

Le strategie per la vittoria

Fondamenta non è solo tentare di raggiungere la vittoria, ma anche impedire agli avversari di riuscirci. Se l'avversario si avvicina sempre più alla vittoria, magari costruendo un determinato campo o una strada, cercate di mettergli i bastoni tra le ruote soffiandoli l'ultima tessera al momento opportuno, posizionando uno dei vostri seguaci. Ma attenzione alle carte rare: costruire uno schema basato su carte troppo fare porterà ad un completamento sempre più difficile dello schema. Infine, cercate di costruire schemi variegati e presentanti più tipologie di costruzioni: se realizzerete solamente strade, tutte le tessere dei campi risulteranno pressoché inutili.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono diverse le varianti e le espansioni di Carcassonne presenti sul mercato, ma per un'esperienza più completa e coinvolgente si consiglia la versione ufficiale originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come giocare a Carcassonne

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Tris

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Crack!

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a tombola

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a UNO

Giochi da tavolo

Come vincere a Dixit