Come utilizare la rete cellulare al PC

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molto più frequentemente, in particolare negli ultimi anni, la tecnologia sta facendo veramente dei passi da gigante. In commercio sono infatti reperibili ogni anno prodotti elettronici di ultima generazione con software e funzioni all'avanguardia. Tuttavia anche il campo della telefonia è un campo al giorno d'oggi enormemente sviluppato, il cellulare e lo smartphone ad esempio possono fare foto straordinarie, inviare email e anche connettersi con estrema facilità e velocità al web. In questa guida vedremo come utilizzare la rete del cellulare per usufruire di internet sul nostro pc portatile, in caso di scarsa ricezione del segnale.

28

Per eseguire efficacemente questa funzione è fondamentale sfruttare l'Hotspot Personale sui sistemi operativi Ios e l'Hotspot Portatile sui dispositivi Android. L'Hotspot è una funzione utilissima che è stata introdotta da moltissimi produttori di smartphone direttamente nei loro prodotti. Abilitando questa funzione, è possibile utilizzare il telefonino come un vero e proprio modem. Per svolgere correttamente questa operazione di connessione serve che il nostro smartphone sia di ultima generazione e che soprattutto la funzione di Hotspot sia presente tra le opzioni nel dispositivo.

38

È poi necessario avere un abbonamento dati- internet sul proprio cellulare in modo di non prosciugare il credito presente nella scheda. Vedremo di seguito come attivare l'Hotspot sia nei sistemi Ios che Android. Per utilizare internet del cellulare sul Pc-Ios con lo smartphone, andare su impostazioni. Poi su Generale e infine su Dati cellulare, cliccando successivamente su Hotspot personale attivandolo.

Continua la lettura
48

Potremo accedere tramite connessione Wi-fi al telefonino che ci farà da modem e andare su internet con il pc. Per quanto riguarda Android è possibile condividere tutta la connessione dati del proprio dispositivo con un massimo di 5 dispositivi. Per prima cosa dobbiamo recarci nel menu Impostazioni del nostro dispositivo, poi cliccare sulla voce Altro che è situata all'interno della categoria wireless e reti. In seguito premere sulla voce Tethering/hotspot portatile, si aprirà una schermata. Lì è possibile scegliere se collegare il telefono al pc tramite Wi-fi oppure Bluetooth.

58

Selezioniamo la voce Configura Hotspot Wi-Fi. Dovremo poi inserire i dati di accesso e assegnare un nome a nostro piacere alla rete (SSID) impostando anche una password di accesso. Per confermare il tutto premiamo sulla voce salva. Ora anche il nostro dispositivo Android sarà pronto per il suo utilizzo come modem.

68

Connettersi al pc utilizzando la rete del cellulare può quindi essere un'operazione molto veloce e soprattutto efficace in tutti quei luoghi in cui vi è scarsa ricezione del segnale internet. Potremmo usufruire di qualche offerta o piano tariffario magari rivolgendoci al nostro gestore di fiducia e chiedendogli consiglio, in questo modo eviteremo spiacevoli sorprese sul credito telefonico. Sono innegabili i vantaggi dell'utilizzo del cellulare come modem, e con questi semplici passaggi potrete farlo comodamente.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

I migliori giochi fantasy per PC

PC

Come giocare a Pokemon X su pc

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Games: 10 motivi per scegliere un pc

PC

Come emulare i vecchi giochi della nintendo sul pc

PC

Come giocare su PC le vecchie avventure grafiche

PC

I migliori giochi per PC

PC

Come ottimizzare Fallout 4 su PC