Come usare un fidget spinner
Introduzione
Sapete chi è Catherine Hettinger? Probabilmente il suo nome non vi suggerisce nulla. Eppure negli ultimi tempi una sua invenzione ha spopolato in tutto il mondo: stiamo parlando del fidget spinner (letteralmente "agitarsi" e "trottola" dall'inglese). Hettinger, infatti, è un'inventrice statunitense diventata famosa proprio per aver inventato il fidget spinner nel lontano 1993 e brevettato solo quattro anni più tardi. Nel 2005, però, Hettinger non ha rinnovato il brevetto del suo giocattolino e così, soprattutto a partire dalla primavera del 2017, molti produttori hanno iniziato a commercializzare questo simpatico oggettino, supportati da un marketing efficace sia sul web che nei negozi fisici. Oggi il fidget spinner si presenta in una grande varietà di forme e colori ed è diffuso soprattutto tra gli adolescenti, senza escludere i ragazzi e le ragazze più grandi. Ma cos'è esattamente questo gadget e come si usa? Vi chiedete quanto costa o se sia difficile farlo girare tra le vostre dita? La seguente guida si propone di rispondere a tutte queste domande. Vediamo dunque insieme come usare un fidget spinner!
Occorrente
- Un fidget spinner
- Una certa abilità manuale
Cos'è il fidget spinner?
Il fidget spinner è essenzialmente un giocattolo molto simile a una piccola trottola, il cui corpo rotante è imperniato su un cuscinetto centrale che permette di farlo ruotare attorno all'asse principale di rotazione tenendo però il cuscinetto fermo tra due dita di una mano (spesso l'indice o il medio e il pollice). La forma particolare della parte rotante permette di innescare e ravvivare la rotazione con un colpetto delle dita. Hettinger concepì il giocattolo mentre era malata di una grave malattia neuromuscolare allo scopo di intrattenere e distrarre sua figlia. Il prezzo va dai 2 euro fino anche ai 30 euro, a seconda del materiale utilizzato, del design e della qualità generale del gadget.
A cosa serve il fidget spinner?
Lo scopo principale della trottolina così come fu ideata da Hettinger è di alleviare lo stress e favorire la concentrazione mentale. Lo stesso nome inglese risulta dall'unione di due parole che si riferiscono a quegli stati di movimento incessante e ripetitivo che si osservano in situazioni che richiedono attenzione e concentrazione (simile all'agitare una penna tra le dita). Per questo gli individui adatti all'utilizzo del fidget spinner sono i bambini e gli adolescenti che spesso non riescono a mantenere un buon livello di attenzione nelle situazioni quotidiane. Integrare gli stimoli uditivi e visivi dell'ambiente esterno (come una lezione o una conferenza) con l'utilizzo del gadget e del suo movimento circolare garantirebbe così una maggiore concentrazione e attenzione.
Come si usa il fidget spinner?
Siamo giunti dunque alla spiegazione su come usare un fidget spinner. Il funzionamento del giocattolo è dovuto, come abbiamo detto, alla presenza di un cuscinetto centrale che deve essere tenuto tra due dita (spesso indice e pollice, o medio e pollice) in modo da permettere la rotazione dell'oggetto intorno all'asse principale fissato sul cuscinetto. La rotazione autonoma e inerziale può durare qualche minuto, ma può essere sostenuta e rinvigorita colpendo le estremità del corpo rotante con le dita stesse, anche con quelle dell'altra mano. La parte rotante, infatti, è realizzata con una particolare conformazione, ossia qualcosa di simile a bracci sporgenti (generalmente tre) che possono essere colpiti con un leggero tocco per fornire nuova energia cinetica all'oggetto man mano che gli attriti dell'aria tendono a dissiparla, cercando così di ripristinarne il momento angolare.
Guarda il video
Consigli
- L'intera trottolina può essere realizzata in vari materiali, come ottone, acciaio inossidabile, titanio, rame, ceramica o plastica. I fidget spinner in plastica sono i più diffusi e hanno un prezzo più basso.
- La scelta del materiale permette di influenzare alcuni parametri fisici, come la vibrazione del fidget spinner, il rumore, la durata della rotazione. Diversi materiali corrispondono a diverse sensazioni tattile.
- Il giocattolo è inteso per aiutare le persone che hanno difficoltà a concentrarsi. Agitandolo, agisce come meccanismo di rilascio per l'energia nervosa, contribuendo a mantenere un sufficiente livello di attenzione, soprattutto nelle situazioni che richiedono immobilità fisica e presentano pochi stimoli uditivi, visivi e verbali. In realtà, però, la sua massiccia diffusione nelle scuole, e l'uso nelle aule di lezione, sembrano produrre gli effetti contrari, in quanto il giocattolino favorisce l'interazione e lo scambio degli oggetti tra gli scolari (similmente a come accade con le figurine).
- In molte scuole americane i fidget spinner sono vietati o addirittura banditi.