Come usare la nintendo wii

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Wii rappresenta la console domestica di settima generazione sviluppata da Nintendo e lanciata nel mercato nel Dicembre 2006. Ovviamente, viene da chiedersi come si può utilizzare una console Wii. Per tutti i neofiti del mondo di Wii, mettiamo a disposizione una guida basilare su come iniziare ad utilizzare il dispositivo, sfruttandolo al meglio con tutte le funzioni e gli accessori ad esso associati. Per comprendere come si utilizza una console Wii, è necessario cominciare dalle basi. La prima cosa che si deve sapere è ciò che è presente all'interno della confezione della console, fino alla connessione ad internet, ed al canale Mii. Vediamo, dunque, come usare la Nintendo Wii nel dettaglio.

25

Occorrente

  • una tv o un monito pc, la consolle wii
35

Partiamo subito a parlare del contenuto della confezione. All'interno della confezione, in uno di un qualsiasi pack, oltre alla console, alla base per sorreggere la nuova Wii ed i tanti fili, sono compresi anche la barra sensore e due telecomandi: stiamo parlando del Nunchuck e del WiiMote. Mentre quest'ultimo è quello principale, da utilizzare sia per navigare nel menu, sia per svagarsi con i vari titoli, il nunchuck è quello meno utilizzato. Si tratta di una sorta di Joystick analogico, provvisto di due pulsanti dorsali che si aggancia proprio al WiiMote con il filo di cui è dotato e soltanto nei titoli in cui è richiesto. Parliamo, a questo punto, del collegamento ad internet. Molte funzionalità aggiuntive, come il canale meteo e quello relativo alle notizie sono attivabili collegando ad internet la console. La procedura è abbastanza semplice e l'andiamo a descrivere a seguire. È necessario avere soltanto una connessione a banda larga. In questo modo, infatti, si potrà accedere al WiiWare, ossia allo store virtuale della console, in cui si possono acquistare dei titoli, altrimenti rilasciati soltanto in download digitale e in versione demo gratuite. Oltre ad aggiungere degli ulteriori canali. Stiamo parlando del canale MiiIn, di molti titoli, come Wii Sports o Wii Party, e si possono utilizzare i propri Mii all'interno delle avventure e dei minigiochi. Questi sono nient'altro che una sorta di avatar che si possono realizzare proprio all'interno di questo canale, collocato nel menu generale della console e che è consultabile anche in modalità offline. I vari Mii, tra l'altro, possono anche essere trasferiti su di un'altra Nintendo Wii, salvando fino a 10 personaggi sul proprio WiiMote .

45

A questo punto, focalizziamo la nostra attenzione sui vari accessori utilizzati. Molti sono gli accessori che si possono collegare alla Nintendo Wii, per migliorare la propria esperienza di gioco. A seguire, elencheremo i principali di questi, ossia i controller tradizionali. Due sono i controller tradizionali collegabili a Wii, e precisamente il modello base, che ricorda quelli di NES e Super Nintendo, e quello Pro, che è sicuramente più confortevole e presenta un numero maggiore di tasti. Andiamo, ora, a vedere che cosa sono Wii Wheel e Wii Zapper. Praticamente, sono rispettivamente il volante e la pistola per la Nintendo Wii. In commercio ne esistono di svariati modelli, in cui è possibile inserire il controller all'interno. Wii Balance Board viene Venduta in bundle con il gioco Wii Fit Plus, e consente di interagire in maniera più completa con tutta una serie di videogiochi (tra cui anche i Rabbids) in cui si richiede l'uso del corpo che, in questa maniera, diventa un vero e proprio controller.

Continua la lettura
55

Vediamo, a questo punto, i pack presenti in commercio. Una volta che abbiamo posto le basi su come si utilizza una console Wii, non rimane altro da fare che parlarvi del costo del dispositivo. In commercio, infatti, sono presenti tanti bundle differenti che contengono, oltre all'hardware, anche uno o più software. La maggior parte dei pack, alla loro uscita sul commercio, costavano circa 149,99 euro. Tra questi citiamo il Mario Kart Pack (che comprende Wii Wheel ed il gioco Super Mario Kart), Wii Sports Resort Pack (con il software Wii Sports Resorts, contenente 12 minigiochi dedicati ad altrettante discipline sportive) ed il Wii Family Pack (in cui sono contenuti Wii Sports e Wii Family). Alla fine del 2011 è anche uscito un bundle dedicato a Wii Fit, che a 199 euro insieme alla console, erano inclusi la Wii Balance Board ed il gioco Wii Fit Plus. Come potete immaginare la tecnologia va avanti inevitabilmente, ed escono in circolazione dei dispositivi con funzionalità maggiori. Non rimane altro da fare che tenersi al passo con i tempi, ed andare sul sito ufficiale https://www.nintendo.it/Wii/Wii-94559.html, in modo da poter vedere le ultime novità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come navigare con la Nintendo Wii

Wii

Come guardare dvix su Nintendo Wii

Wii

Come eliminare dati dalla console Nintendo Wii

Wii

I migliori giochi per Nintendo Wii

Wii

Come eliminare i salvataggi dei giochi Nintendo Wii

Wii

Nintendo Wii U: 10 cose da sapere

Wii

I migliori giochi di ballo per Nintendo Wii

Wii

I migliori giochi per ragazze con la Nintendo Wii Mini