Come usare il controller di una Xbox 360 in Windows
Introduzione
Al giorno d'oggi è possibile usare praticamente qualsiasi controller di gioco sul computer. Persino i più vecchi, come quello della console Xbox 360, sono compatibili purché l'utilizzatore sia in possesso dell'hardware corretto. Imparare a collegare un controller Xbox 360 a un PC Windows potrebbe sembrare complicato, ma in realtà il processo è piuttosto semplice. A prescindere che il controller sia wireless o cablato, la funzionalità è identica. Vediamo allora come usare il controller di una Xbox 360 in Windows.
Occorrente
- PC Windows
- Ricevitore wireless
- Controller Xbox 360
Collegare il ricevitore wireless
Questa procedura si applica solo ai controller wireless; se quindi abbiamo un controller col cavo, saltiamo questo passaggio. Prima di tutto è necessario acquistare un ricevitore, che in genere costa tra 10 e 20 euro. La versione ufficiale di Microsoft costerà un po' di più, ma ci sono molti modelli compatibili di terze parti che funzionano benissimo.
Dopo aver acquistato il ricevitore wireless, colleghiamolo ad una porta USB compatibile sul computer. Una volta collegato, una luce verde apparirà sul ricevitore indicando che il dispositivo funziona correttamente.
Installare il software
Affinché il ricevitore e il controller wireless comunichino correttamente tra loro, bisogna inserire il disco di installazione del ricevitore nell'unità ottica principale del PC e seguire la procedura guidata sullo schermo: dopo aver scelto la lingua e la versione di Windows, clicchiamo su Download.
Una volta visualizzata la schermata di download, premiamo Esegui per consentire al programma di installazione degli accessori Xbox 360 di installare i file richiesti. A questo punto, potrebbe essere necessario riavviare il computer per completare l'installazione. Se non abbiamo il disco di installazione, possiamo scaricare i driver dal sito web del produttore del ricevitore.
Sincronizzare il controller
Se stiamo usando un controller cablato, basta collegarlo ed è pronto all'uso, mentre quello wireless deve essere sincronizzato con il ricevitore collegato al computer. Per fare ciò, accendiamo prima il controller tenendo premuto il pulsante Guida Xbox al centro del controller e attendiamo che la retroilluminazione verde si accenda. Successivamente, premiamo il pulsante di connessione sulla parte superiore del ricevitore wireless fino a quando non inizia a lampeggiare in verde, quindi premiamo il pulsante corrispondente sul controller.
Il processo di associazione dovrebbe richiedere solo pochi secondi, dopodiché la luce sul ricevitore tornerà verde fissa e uno dei quattro angoli attorno al pulsante Guida del controller si illuminerà.