Come usare i giochi PSP sul computer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le frontiere del gaming sono sempre in continua espansione. Il mercato offre ormai diverse consolle, che si rinnovano in lassi di tempo abbastanza brevi, senza dimenticare il fenomeno sempre più importante che riguarda i giochi su pc o addirittura online. E proprio il pc può divenire un ottimo mezzo per semplificare le più disparate attività di gioco, grazie soprattutto all'avvento degli emulatori, che permettono all'utente di fare a meno della presenza fisica della consolle, affidandosi unicamente al computer. Ora è finalmente possibile emulare anche i giochi della famosa Psp, la piattaforma portatile lanciata dalla Sony nel 2005. Nella guida che segue vi elencherò passo passo come usare i giochi PSP sul computer.

27

Occorrente

  • Jpcsp
37

Installare emulatore

Tra i vari emulatori per Psp, il più completo sembra essere Jpcsp. Questo software è scaricabile all'indirizzo http://jpcsp. Org/ ed è disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac. Utilizza la tecnologia Java (assicurati di averlo installato sul tuo computer) e permette prestazioni del tutto paragonabili alla versione fisica della Play Station Portable. Prima di procedere con l'installazione, assicurati che il tuo pc abbia almeno 1GB di ram ed un processore Pentium 4 o superiore, per evitare sgradevoli rallentamenti nel gioco.

47

Procedimento per accedere alle cartelle che contegono i files

Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale sotto forma di archivio, bisogna procedere con l'estrazione cliccando con il tasto destro e selezionando l'opzione "estrai qui". Questo ci permetterà di accedere alla cartella contente i files necessari al funzionamento del software. All'interno troveremo un'altra cartella, denominata "umdimages", dentro la quale andremo a copiare le immagini Iso dei giochi per Psp.

Continua la lettura
57

Aprire il file start-windows-86

Una volta inseriti i file Iso, bisognerà tornare indietro per aprire il file "start-windows-x86" (per chi utilizza Windows), che eseguirà dapprima una finestra Ms-Dos e successivamente quella del programma vero e proprio. In quest'ultima, avremo la possibilità di selezionare la lingua preferita tramite il menù "Language" ma soprattutto potremo assegnare i controlli della Psp alla tastiera del pc, cliccando su "Opzioni" e successivamente su "Controlli". Qui apparirà u'illustrazione di tutti i pulsanti della Psp ed i corrispondenti tasti per pc, modificabili a seconda delle esigenze dell'utente.

67

Fine della configurazione

Una volta terminata la configurazione, non ci resta che cliccare su "Carica immagine" nel menù "File" e scegliere il gioco da avviare tra quelli precedentemente inseriti nella cartella "umdimages". Spero che questa guida vi sia utile! A presto e... Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come scaricare giochi demo per la PSP

PSVita

Come convertire i giochi della psp da Cso a Iso (o viceversa)

PSVita

Come ridurre le dimensioni dei vostri backup dei giochi PSP

PSVita

Come giocare con i giochi della Playstation 1 sulla PSP

PSVita

Come Aggiornare il Custom Firmware della Psp

PSVita

Come trasformare la PSP in un gamepad per PC

PSVita

Come vedere la tv sulla PSP

PSVita

Come riconoscere il modello della PSP