Come usare i giochi PSP sul computer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le frontiere del gaming sono sempre in continua espansione. Il mercato offre ormai diverse consolle, che si rinnovano in lassi di tempo abbastanza brevi, senza dimenticare il fenomeno sempre più importante che riguarda i giochi su pc o addirittura online. E proprio il pc può divenire un ottimo mezzo per semplificare le più disparate attività di gioco, grazie soprattutto all'avvento degli emulatori, che permettono all'utente di fare a meno della presenza fisica della consolle, affidandosi unicamente al computer. Ora è finalmente possibile emulare anche i giochi della famosa Psp, la piattaforma portatile lanciata dalla Sony nel 2005. Nella guida che segue vi elencherò passo passo come usare i giochi PSP sul computer.

27

Occorrente

  • Jpcsp
37

Installare emulatore

Tra i vari emulatori per Psp, il più completo sembra essere Jpcsp. Questo software è scaricabile all'indirizzo http://jpcsp. Org/ ed è disponibile per piattaforme Windows, Linux e Mac. Utilizza la tecnologia Java (assicurati di averlo installato sul tuo computer) e permette prestazioni del tutto paragonabili alla versione fisica della Play Station Portable. Prima di procedere con l'installazione, assicurati che il tuo pc abbia almeno 1GB di ram ed un processore Pentium 4 o superiore, per evitare sgradevoli rallentamenti nel gioco.

47

Procedimento per accedere alle cartelle che contegono i files

Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale sotto forma di archivio, bisogna procedere con l'estrazione cliccando con il tasto destro e selezionando l'opzione "estrai qui". Questo ci permetterà di accedere alla cartella contente i files necessari al funzionamento del software. All'interno troveremo un'altra cartella, denominata "umdimages", dentro la quale andremo a copiare le immagini Iso dei giochi per Psp.

Continua la lettura
57

Aprire il file start-windows-86

Una volta inseriti i file Iso, bisognerà tornare indietro per aprire il file "start-windows-x86" (per chi utilizza Windows), che eseguirà dapprima una finestra Ms-Dos e successivamente quella del programma vero e proprio. In quest'ultima, avremo la possibilità di selezionare la lingua preferita tramite il menù "Language" ma soprattutto potremo assegnare i controlli della Psp alla tastiera del pc, cliccando su "Opzioni" e successivamente su "Controlli". Qui apparirà u'illustrazione di tutti i pulsanti della Psp ed i corrispondenti tasti per pc, modificabili a seconda delle esigenze dell'utente.

67

Fine della configurazione

Una volta terminata la configurazione, non ci resta che cliccare su "Carica immagine" nel menù "File" e scegliere il gioco da avviare tra quelli precedentemente inseriti nella cartella "umdimages". Spero che questa guida vi sia utile! A presto e... Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare i titoli di altre console sul PC

PC

I migliori emulatori Android per PC

PlayStation

Come installare emulatori sulla PSP

Android

I migliori emulatori Nintendo per Android

Android

Come usare i giochi PC su Android

Android

Come giocare a Pokemon rubino omega su Android

PC

Come giocare a Spyro the Dragon dal PC

PlayStation

Come scaricare musica per Guitar Hero di PlayStation 3