Come usare i giochi PC su Android
Introduzione
Siete degli appassionati gamer e volete avere sui vostri dispositivi Android anche i giochi per il pc? Non si tratta di un'operazione complessa ed è possibile grazie agli appositi emulatori, che vengono in soccorso agli appassionati gamer. Lungo i passi di questa guida tratteremo questo tema e vi spiegheremo passo per passo come usare i giochi Pc su Android. Seguiteci per conoscere tutti i dettagli.
Occorrente
- Emulatore giochi per pc installabile su sistemi Android
Scaricare un emulatore da Google Play
Se utilizzate un device Android, avrete a disposizione l'ormai iconico Google Play, dove scaricare qualsiasi applicazione studiata per il sistema operativo in questione. Tra le tante categorie è immancabile "emulatori", che raccoglie gli strumenti utili per lo scopo di questa guida. Tra i vari emulatori a disposizione ve ne sono alcuni piuttosto intuitivi e semplici da utilizzare, anche se va detto che per farne un uso legale si deve essere in possesso del gioco originale. Prima di tutto dovrete infatti procuravi la rom del gioco che volete far girare sul vostro smartphone, creando una copia di backup da quello regolarmente acquistato.
Scegliere l'emulatore migliore per i propri gusti
Considerata la vastità di giochi per pc a disposizione, bisogna individuare l'emulatore più adatto alle vostre esigenze. In questo articolo viene offerta una panoramica di quelli a disposizione, dove potrete anche capire quali sono i migliori in circolazione. Esistono infatti appositi software adatti anche per i giochi più datati, pensati per chi ama il vintage; tra questi spicca RetroArch, per l'uso dei giochi Nintendo, Sony PSX, Sega Master System, Genesis, Magadrive ed altri. Allo stesso modo potrete conoscere i software realizzati per le distribuzioni più recenti. Insomma: ci sono emulatori per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Caricare la Rom
Una volta scelto l'emulatore che fa per voi, scaricatelo dal Play Store, lanciatelo e seguite le istruzioni a schermo per l'installazione. Non resta poi che caricare la Rom mediante l'apposito tasto dell'emulatore ed iniziare a giocare. Potreste inoltre decidere di sperimentare vari emulatori e di installarne diversi, adatti a molteplici tipologie di gioco. In questo modo non dovrete mai rinunciare ai giochi che più vi appassionano, ma soprattutto non dovrete restare a casa per goderveli a fondo. Questo sistema vi consente infatti di portare appresso tutte le avventure della vostra infanzia e le distribuzioni più recenti. Non ci sarà nessun viaggio in treno che possa annoiarvi e nessuna fila alle poste che possa farvi pesare il cruccio dell'attesa.
Guarda il video
Consigli
- Provate vari Emulatori per trovare quelli che più risultano adatti alle vostre esigenze