Come trasferire i dati dell'hard disk della prima Xbox 360 sulla nuova Xbox 360 slim
Introduzione
Dopo la vecchia Xbox 360 è uscita la nuova Xbox 360 slim. Ovviamente si tratta di una piattaforma di gioco più avanzata e molti hanno deciso di acquistarla, sostituendo così la loro vecchia console. È un passo sicuramente vantaggioso ma può risultare scomodo per alcuni motivi. Per esempio nella nuova console non troveremo tutti i dati, compresi i salvataggi, che avevamo nella vecchia xbox 360 e questo può essere noioso. Tale problema è però risolvibile: è infatti possibile trasferire i dati in modo da averli tutti nuovamente nella nuova console. Si tratta di un'operazione non semplicissima ma che può essere eseguita in tranquillità seguendo pochi semplici passaggi. Vediamo in questa pratica guida come trasferire i dati dell'hard disk della prima Xbox 360 sulla nuova Xbox 360 slim.
Occorrente
- Xbox 360 e Xbox 360 slim
- Penna USB
- Cacciavite a stella
- Hard disk
La prima cosa da fare è quella di accendere l'xbox vecchia e di andare su impostazioni di sistema/memoria. A questo punto inserite una pennetta usb nell'apposito alloggiamento ed effettuate il backup completo dell'intero hard disk. Per far ciò dovete premete il tasto Y sull'immagine dell'hard disk e successivamente cliccare su "trasferisci i dati". A questo punto dovete scegliere "sposta tutti i dati" e selezionare la pennetta usb; il trasferimento potrebbe richiedere dai 10 minuti a i 30 minuti (dipende dalla quantità di file contenuti nell'hard disk).
Dopo aver trasferito tutti i dati spegnete la console e staccate la pennetta usb (sempre a console spenta). Ora dovrete riaccenderla e andare di nuovo su impostazioni di sistema/memoria e dovrete riformattare l'hard disk. Per riformattarlo basterà andare nuovamente sull'immagine del hard disk e selezionare la voce "formattazione completa", non spegnete o staccate l'hard disk dalla xbox durante il procedimento per evitare danni alla console che ne comprometteranno il funzionamento.
Una volta ultimata la formattazione, spegnete l'xbox e staccate l'hard disk dalla console. Adesso, utilizzando un cacciavite a stella, svitate le viti poste dietro all'hard disk, facendo molta attenzione a non rovinare le viti e gli alloggiamenti. Ora prendete la nuova xbox 360 silm e al lato della console premete e tirate il bottone: noterete una fessura che rientra dentro la console, inserite al suo interno la parte interna dell'hard disk (senza la scocca) e accendete la console. A questo punto vi basterà soltanto inserire la pennetta usb e trasferire il backup sull'hard disk della nuova Xbox per avere tutti i vostri dati.
Guarda il video

Consigli
- Conservate accuratamente le viti ed i pezzi smontati
- Evitate di trasferire grandi quantità di dati
- State attenti a non intaccare la console durante le fasi di montaggio e smontaggio