Come trasferire i dati dal 3DS alla Switch
Introduzione
La Nintendo è una nota azienda informatica giapponese che si occupa di creare oggetti come videogiochi e console. Nel 1989 ha iniziato la produzione di console videoludiche portatili, iniziando la serie con il Game Boy. La serie più famosa di quest'ultime è, sicuramente, quella dei Nintendo DS. Stando alle analisi di mercato il più acquistato è il modello 3DS. Questo si presenta in ben sei edizioni. Purtroppo, con l'avvento della nuova console portatile come la Switch, molti giocatori non riescono ad abbandonare il 3DS a causa dei dati di gioco salvati al suo interno. Ma come è possibile trasferire i dati in modo tale da non perdere i processi fatti? Attraverso questa guida vi illustreremo i vari passaggi per effettuare il trasferimento dei contenuti dal 3DS alla Switch.
Occorrente
- Nintendo 3DS - Nintendo Switch - connessione a Internet
Controllare l'aggiornamento prima di avviare il procedimento
Prima di tutto bisogra controllare che il 3DS sia aggiornato alla versione 3.0.0-5E o più recente. Questo sarà importantissimo ai fini del successo del passaggio dati. Il processo in se è molto semplice. Basterà andare sulla Home di entrambi i dispositivi e cliccare l'opzione "Impostazioni della console", quindi "Impostazioni generali". In seguito toccare "Trasferimento dati". Qui bisognerà premere la voce "Trasferisci dati tra le due console".
Accettare i termini presentati per avviare lo scambio
A seguito di ciò sia il dispositivo 3DS che Switch presenteranno delle condizioni per l'uso su cui si dovrà sbarrare la voce "Accetta". Successivamente si dovrà cliccare sul 3DS l'opzione "Invia da questa console"; mentre dalla Switch "Ricevi da un Nintendo 3DS". Bisognerà poi leggere i dati guida presentati sullo schermo dei due dispositivi. Ovviamente verranno usate le modalità di comunicazione via Internet o wireless. Prima di avviare il processo, si consiglia di verificare che tutti e due i dispositivi godano di una connessione Internet ottimale.
Come si conclude la fase di trasferimento
Durante il trasferimento i dati presenti nella memoria della Switch verranno interamente cancellati e sovrascritti, lasciando spazione a quelli che si ricevono dalla 3DS. Se si desidera conservare eventuali audio o foto presenti all'interno della Switch, si consiglia di salvarli all'interno della memoria SD. Una volta compiutosi il processo di trasferimento dati sarà possibile utilizzare i dispositivi. Per quanto riguarda i dati del Nintendo eShop, questi verranno trasferiti durante il processo, permettendo di poter scaricare nuovamente i contenuti. Se mai fosse presente all'interno dello store una somma che supera i 100 euro non sarà possibile trasferire i dati.
Consigli
- Aggiornamento del 3DS alla versione 3.0.0-5E o più recenti - salvare i dati in una memoria SD