Come togliere pulire l'interno di una Playstation 3

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi possiede una Playstation 3 o una qualsiasi altra console si trova spesso a dover affrontare dei problemi causati dalla troppa polvere che si è accumulata all'interno. I problemi più diffusi causati dallo sporco sono rappresentati dal rallentamento delle prestazioni e dal surriscaldamento: queste rischiano di danneggiare irrimediabilmente e di mandare fuori uso la nostra Playstation 3 in poco tempo. Per evitare tutto ciò è necessario pulirla all'interno in modo molto accurato e meticoloso, ma soprattutto regolarmente. Ora vi chiederete: come facciamo ad aprirla senza danneggiare niente? Dovete sapere che esiste un metodo piuttosto semplice e con i passaggi successivi vi spiegheremo come procedere per pulire l'interno di una play station 3 e togliere quindi tutto lo sporco accumulato nel tempo.

25

Come iniziare la pulizia

Non tutti sanno come fare e avendo il timore di doverla smontare, decidono di portarla da qualcuno più esperto. Molti possessori di Playstation 3 non sanno che esiste un metodo per farla pulire automaticamente senza dover smontare nulla. Naturalmente questa procedura andrebbe eseguita da chi ha un minimo di esperienza e dimestichezza nell'utilizzare la play station e quindi conosce tutti gli strumenti che la compongono. Abbiate cura che intorno non ci siano bambini che possano intromettersi durante questa operazione, in quanto potrebbero mandarvi in confusione e potreste commettere qualche sbaglio, mandando così monte tutto il lavoro eseguito. È bene, comunque, iniziare facendo una piccola precisazione: dovete sapere che, in realtà, questo metodo non è stato creato per l'autopulizia, ma si stratta semplicemente di un test sulle ventole, che ha come unico scopo quello di verificare il loro corretto funzionamento. Per molti, però, è diventato un ottimo metodo di pulizia della console. Andiamo a vedere come si fa. Nel caso in cui abbiate dei dubbi che questo possa davvero riuscire, provateci e riuscirete a vedere il risultato portato a termine.

35

Come predisporre la console

Per prima cosa assicuriamoci che la Playstation sia spenta e staccata dalla corrente. Adesso teniamo premuto per qualche secondo il pulsante EJECT (quello che serve per inserire o togliere un cd) e in contemporanea (continuando a premere eject), quindi accendiamo la console dal pulsante sul retro. Basterà girare la play station senza che dobbiate eseguire particolari mosse, essendo tolta dal mobiletto su cui l'avevate posta.

Continua la lettura
45

Come monitorare la pulizia

Ora comincerà il processo di pulizia vero e proprio e sentiremo le ventole girare al massimo. Durante questa fase facciamo molta attenzione a non metterci troppo vicini, perché se la polvere sarà tanta rischiamo di farcela venire negli occhi. Quando le ventole si fermeranno la console si spegnerà e il led rosso del tasto ON/OFF lampeggerà. Adesso dobbiamo spegnere nuovamente la PS3. Bene abbiamo finito ora non ci resta che riaccendere e giocare tranquillamente. Come avrete capito, la procedura è davvero semplicissima e vi darà l'opportunità di avere la vostra console sempre pulita e perfettamente funzionante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come pulire la lente della Playstation 2

PlayStation

Come impostare il Playstation VR

PlayStation

Come funziona Playstation Now

PlayStation

Come controllare la scadenza di Playstation Plus

PlayStation

Come scaricare giochi gratis da PlayStation Store

PlayStation

Come disattivare il rinnovo automatico Playstation Plus

PlayStation

Come recuperare la password su Playstation Network

PlayStation

Come sostituire l'HDD Della Playstation 3 senza perderne i dati