Come studiare una strategia vincente su Civilization V
Introduzione
Civilization V, (titolo originale Sid Meier's Civilization V) è un videogioco strategico a turni, della famosa serie. Potrete giocare in un periodo che va dalla preistoria fino all'era spaziale. L'obbiettivo del gioco è quello di portare alla vittoria una delle grandi civiltà della storia. Le modalità di vittoria sono molteplici, perciò è importante studiare una strategia vincente per ogni situazione. Ora vedremo come impostare la strategia in base al tipo di vittoria in Civilization V.
Vittoria diplomatica
Per raggiungere la vittoria diplomatica in Civilization V dovrete vincere l'elezione a Leader del Mondo al congresso delle nazioni. Una volta che il congresso si trasforma in Nazioni Unite ci saranno delle elezioni automatiche periodiche. Dovrete raggiungere un certo numero di voti in base alle città-stato presenti nel mondo. La vostra strategia deve puntare a instaurare delle buone relazioni con le altre civiltà, anche grazie alle varie collaborazioni sbloccabili dal congresso.
Vittoria scientifica
Per raggiungere la vittoria scientifica in Civilization V dovrete mandare la vostra astronave su Alpha Centauri. Per fare ciò dovrete sviluppare le tecnologie per accedere alle varie parti dell'astronave. Una volta che avrete assemblato l'astronave nella vostra capitale basterà inviarla nello spazio. Una strategia vincente è quella di giocare con una civiltà che abbia dei bonus nella ricerca. Inoltre potrete costruire edifici e meraviglie per velocizzare le tecnologie.
Vittoria culturale
Per raggiungere la vittoria culturale in Civilization V dovrete diventare l'influenza culturale dominante. Dovrete quindi sfruttare i capolavori che avrete creato o i manufatti scoperti. Potrete anche aumentare il turismo tramite rotte commerciali, ricerca, religioni e ideologie. Avrete vinto quando la produzione complessiva di turismo supera la produzione complessiva di Cultura di ogni civiltà che rimane in gioco.
Vittoria per dominazione
Per raggiungere la vittoria scientifica in Civilization V dovrete conquistare tutte le capitali dei vostri nemici. Dovrete però mantenere la vostra capitale originaria. La strategia vincente si basa sullo scegliere una civiltà con bonus nel combattimento o nell'addestramento delle unità. Potrete poi iniziare a conquistare fin da subito, puntando sul vostro esercito fin dal principio. Oppure potrete sviluppare la vostra civiltà e conquistare le altre quando le vostre unità sono molto più avanzate di quelle dei vostri nemici.
Vittoria nel 2050
Quando la partita arriva all'anno 2050, vince chi in quel momento ha più punti vittoria. Non c'è una vera e propria strategia per ottenere questo tipo di vittoria. Infatti dovrete tenere questa come vostra ultima chance. Se invece partite dall'inizio pensando di vincere nel 2050, è molto probabile che qualche vostro avversario vinca prima di quella data. I punti vittoria dipendono dal numero di città, di popolazione, di tecnologie e di meraviglie.