Come studiare una strategia vincente a Uno

Tramite: O2O 31/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

UNO è un gioco da tavolo con le carte oramai conosciuto da tutti; il gioco è molto semplice ed intuitivo, tanto che anche i bambini più piccoli ci giocano. Le regole sono basilari: al giocatore vengono date sette carte, che raffigurano diversi numeri di differenti colori, e lo scopo finale è quello di scartare tutte e sette le carte battendo anche gli altri giocatori seduti al tavolo. Ovviamente esistono numerose strategie che ci possono far vincere velocemente e nella guida che segue, in pochi passi, vedremo come studiare una strategia vincente a Uno.

27

Occorrente

  • Carte UNO
37

Terminare i colori

Le carte presenti nel gioco sono di quattro differenti colori: giallo, rosso, verde e blu. Una volta che avremo ottenuto le carte dal croupier, dovremo cercare di scartare le carte del colore in minoranza nel mazzo. Cercate di non cambiare continuamente colore poiché rischiate di ritrovarvi con più colori e numeri differenti tra le carte del vostro mazzo, e questo non farebbe che rallentare il vostro gioco.

47

Giocare le carte con astuzia

Nel mazzo sono presenti anche le carte chiamate "+2" (che farà pescare due carte al giocatore il cui turno è successivo il nostro) e "+4" (che farà pescare tre carte e permetterà di cambiare al contempo il colore delle carte da scartare). Queste carte vanno giocate solo quando si ha la possibilità di aggiungere altre carte dello stesso seme. Esempio: se giocate un "+2", assicuratevi di avere una copia di questa carta in mano nel mazzo, in modo che se anche altri giocatori giocheranno questa carta e toccherà nuovamente a voi, vedendovi costretti a pescare molte carte, voi potrete aggiungere il "+2", e lasciare l'intera somma al giocatore successivo.

Continua la lettura
57

Non cambiare casualmente colore

Nel mazzo sono presenti anche le carte "cambia colore" (che permettono di scartare carte di un colore differente rispetto a quello che è presente sul tavolo): assicuratevi di non giocare casualmente la carta in questione, ma scartarla solo quando non avete possibilità di cambiare colore e sareste, dunque, costretti a pescare nuove carte. Molto spesso, se si cambia colore con questa carta, soprattutto se gli altri giocatori hanno poche carte in mano, può capitare che il colore scelto cambi in pochi secondi.

67

Gridare "UNO" prima della fine

Molte persone commettono l'errore di non gridare "UNO" quando hanno in mano una sola carta. Questo piccolo errore costerà una penalità: il giocatore infatti dovrà pescare nuovamente quattro carte dal mazzo e magari lasciando agli altri la possibilità di vincita. Altro suggerimento importante: non rivelate mai le vostre carte, il numero ed il colore, a nessuno, potrebbe costarvi la vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Space Opera

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Round House