Come studiare una strategia vincente a Ubongo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ubongo è un gioco da tavolo il cui scopo è riuscire ad avere più gemme dello stesso colore. La difficoltà però sta nel riuscire a studiare come incastrare dei pezzi, spostare la propria pedina alternandola tra le file e prendere due gemme colorate sulla fila corrispondente, il tutto in un tempo limitato dalla clessidra. Un gioco che richiede velocità di pensiero logico e di strategia, che può appassionare una volta che il giocatore abbia raggiunto una certa pratica e abbia capito quale sia la strategia vincente migliore per se stesso. Rimanere troppo indietro con l'accumulazione delle gemme porterà alla perdita della partita.

27

Occorrente

  • Un piano di gioco largo
  • Scatola del gioco Ubongo
37

Osservare la plancia delle gemme colorate prima di iniziare

Prima dell'inizio del gioco, ogni giocatore dovrebbe osservare la plancia delle file su cui sono posizionate le gemme colorate. Dato che vengono disposte casualmente durate la preparazione del gioco, capita sempre che alcuni colori si susseguono sulla stessa fila. Bisogna quindi mirare a quelle coppie di colori consecutivi. Quando sarà il momento di posizionare la propria pedina sulla fila corrispondente quindi, occorrerà sapere già a priori dove posizionarsi, così da risparmiare tempo.

47

Guardare preventivamente il perimetro della propria casella e la forma di alcuni pezzi

Sebbene i pezzi siano di forme diverse, su ogni casella dove comporre il puzzle ci sono sempre delle sporgenze che a colpo d'occhio dovrebbero far capire che uno dei pezzi potrebbe andare proprio ad incastrarsi lì, quasi inequivocabilmente. Altra soluzione sta nell'incastrare le forme dei pezzi tra loro: guardando bene ogni pezzo e il perimetro dentro al quale deve incastrarsi con gli altri, viene spontaneo capire come alcuni pezzi combaciano tra loro. Verrà ancor più spontaneo urlare "Ubongo" dopo che il puzzle è stato risolto con molta velocità.

Continua la lettura
57

Scegliere un altro colore da collezionare potrebbe risultare una strategia vincente

Dato che bisogna cercare di prendere più gemme dello stesso colore, potrebbe capitare che il colore scelto fino a quel momento cominci a scarseggiare. Tra un turno e l'altro, una rapida occhiata tra le gemme rimaste e quelle collezionate dagli altri giocatori può aiutare a valutare quale altro colore è più facile da prendere. Bisogna comunque avere i coraggio di lasciar perdere il colore fino a quel momento accumulato e avere l'accortezza di inquadrare bene quale sia quello nuovo da collezionare.

67

L'esperienza è comunque la migliore strategia

La migliore strategia non vale molto se uno dei giocatori ha esperienza nell'incastrare i pezzi. Ciò gli porterà inevitabilmente un guadagno in termini di tempo, utile a capire poi dove spostare la pedina sulla plancia delle gemme colorate, prima che finisca a scendere la sabbia della clessidra. Bisogna imparare quindi a pensare in fretta e a capire come combinare una giusta strategia man mano che le gemme si riducono. Anche da soli si può far pratica. L'esperienza si rivela comunque la migliore strategia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre d'occhio la plancia delle gemme colorate
  • Giocare almeno in tre, ancor meglio se in quattro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan