Come studiare una strategia vincente a Tramways
Introduzione
Tramways è un gioco da tavola strategico che si basa sulla costruzione di una rete di collegamenti all'interno di una città, Small City. Ideato da Alban Viard, il gioco è stato finanziato con una campagna kickstarter, che gli ha concesso di appassionare una nicchia di estimatori dei giochi da tavolo. In questa guida vogliamo spiegarvi come studiare una strategia vincente a Tramways, analizzando e descrivendo le sue meccaniche.
Occorrente
- Gioco da tavolo Tramways
Capire lo scopo del gioco e l'ambientazione
In Tramways ci caliamo nei panni di un ingegnere con il compito di costruire una rete ferroviaria per la città di Small City. Il compito è costruire la linea migliore e più efficiente, ovviamente cercando di far meglio dei propri avversari. Le meccaniche di gioco possono risultare un po' oscure all'inizio. Vi linkeremo qualche video che potrà aiutarvi a chiarire i dubbi iniziali.
Iniziare una partita
Si inizia componendo la mappa a seconda del numero di giocatori che parteciperanno alla partita. La mappa è costituita da tre elementi: spazi bianchi, edifici già costruiti e siti di costruzione numerati. All'inizio della partita, i giocatori hanno a disposizione una mano di carte, che consente loro di compiere tre azioni: costruire e migliorare i binari che collegano la città, costruire nuovi edifici e spostare i passeggeri tra gli edifici.
Disputare un round
Il gioco si suddivide in sei round, ognuno dei quali viene a sua volta suddiviso in due parti. La parte iniziale di ogni turno prevede un'asta. In questa fase, si stabilisce l'ordine dei giocatori e si pescano delle carte. A turno, si esegue un'azione, e poi si rimettono al loro posto un numero prestabilito di passeggeri.
Guadagnare punti vittoria
Ovviamente il nostro obiettivo principale per tutto il gioco sarà accumulate i punti necessari alla vittoria. Possiamo ottenerli in quattro modi: spostando i passeggeri lungo le nostre linee, costruendo edifici e tratte tramviarie, e cambiando soldi, trasportando i passeggeri presso gli edifici rossi.
Aumentare i punti ed evitare lo stress
A fine partita, il vincitore è quel giocatore che ha accumulato più punti vittoria. A parità di punti vittoria, si guarda un secondo parametro, e cioè il livello di stress accumulato. Mentre è necessario cercare di totalizzare il più punti vittoria possibile, è anche consigliabile cercare di evitare di percorrere le tratte stress, che diminuiscono i punti per aumentare lo stress.
Ridurre al minimo gli accumuli di stress
Lo stress, ovvero la quantità di punti negativi, può essere innalzato in molti modi all'interno del gioco: portando i passeggeri presso edifici gialli o blu, giocando il turno per primi, non pagando agli avversari l'eventuale tratta di loro proprietà usata per spostare i propri passeggeri e subendo le penalità di alcune carte. Ovviamente, mentre l'ultimo evento è abbastanza casuale, bisogna cercare di ridurre al minimo le perdite negli altri casi. Inoltre, è consigliabile non giocare per ultimi, visto che potrebbero rimanerci da scegliere solo carte con dei malus.
Utilizzare il denaro in modo saggio
Un altro parametro fondamentale in Tramways è il denaro. Il denaro serve per pagare le eventuali tratte degli avversari percorse, per convertire punti vittoria presso gli edifici rossi e per le aste a inizio turno. Il modo più efficacie per ottenere denaro è quello di spostare passeggeri: le linee migliorate, inoltre, rendono di più, per cui cerchiamo sempre di migliorare le nostre. In misura minore, il denaro può essere assegnato come bonus da qualche carta.
Interagire con gli altri giocatori
Tramways è un gioco gestionale interattivo, in cui dovremo sovente ostacolare gli altri per vincere. Questo è vero nelle aste, ma anche e soprattutto nell'aspetto più passivo dell'interazione tra giocatori. Infatti, una buona strategia per rallentare gli avversari è quella di tagliare le loro vie ferroviarie e i loro territori acquistando le zone limitrofe. Attenzione, inoltre, a non prendere le aste con troppa cattiveria, per non sprecare denaro.
Partecipare alle aste in modo competente
Le aste aprono il gioco, e, sebbene durino meno della parte del turno in cui si compiono le azioni, non vanno sottovalutate. Prima di tutto, stabiliscono l'ordine del turno: vorremo agire per primi se vogliamo tagliare le azioni agli avversari, e soprattutto accaparrarci i passeggeri. Cerchiamo quindi di evitare le ultime posizioni. Agendo per ultimi, inoltre, dovremo scegliere anche le nostre carte per ultimi: irrimediabilmente, ci rimarranno le peggiori, o quelle che ci infliggeranno dei malus. Occhio tuttavia a non spendere troppi soldi, che dovremo comunque convertire in punti vittoria più avanti nel gioco. Allo stesso modo, agire per primi comporta un accumulo di stress: puntate al secondo posto.
Compiere le azioni migliori
Il nostro scopo è creare una buona linea che colleghi gli edifici dei quattro colori. Il posizionamento delle nostre linee, anche come ostacolo agli avversari, è tutto. In questo caso, potremo adottare due strategie: concentrarci sullo spendere carte e denaro per costruire linee ed edifici e migliorarle, in modo da ottenere punti spostando i passeggeri, oppure ottenere punti e contemporaneamente ricevere denaro spedendo passeggeri. In questo caso, ci dovremo affidare alla redistribuzione casuale dei passeggeri a inizio turno, mentre la prima strategia è più dispendiosa, ma più sicura.
Guarda il video
Consigli
- Concentratevi sul costruire e migliorare tutto quello che potete
- Nelle aste, fate attenzione a non finire per ultimi, ma nemmeno per primi: mirate al secondo posto
- Evitate di accumulare punti stress
- Non mandate all'aria la vostra strategia solo per ostacolare quella altrui