Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo che ormai raggiunto la fama mondiale, Terra Mystica convince anche i giocatori italiani abbattendo tutte le barriere di apparente complessità di gioco ed eccessiva astrattezza di ambientazione. Non a caso è ben stabile al secondo posto delle classifiche mondiali. In una scatola compatta e resistende è conservata la magia di qualche ora di divertimento tra amici. Vediamo quindi insieme come studiare una strategia vincente a Terra Mystica.

24

Elementi del gioco Terra Mystica

La scatola (di ben 2kg di peso!) contiene veramente di tutto. Niente panico: ogni pezzo del gioco ha un proprio ruolo. Al suo interno troverete: 80 monete di diverse valute, 65 lavoratori in legno, 56 tessere terreno, 65 segnalini potere, 28 tessere favore degli dei, 9 tessere bonus, 5 riassunti, 10 tessere città, diversi altri token e ben 34 pezzi di legno di ogni colore e forma. Al tabellone principale se ne aggiungono, inoltre, altri secondari. È bene quindi comprendere che il gioco non è di immediata comprensione, non è (forse) per tutti e la spiegazione del regolamento vi porterà via molto tempo, sopratutto se avete con voi dei gamers non esperti. In ogni caso una volta entrati nel vivo del gioco, vi farete trasportare dall'atmosfera e dai ruoli, riscontrando una certa facilità inattesa dietro tanta complessità.

34

Regole del gioco

Ogni partita dura 6 turni. Durante ogni turno ci saranno 3 fasi: rendite, azioni e fine turno. Nella fase rendite si ottengono i beni presenti sulla nostra plancia. Nella fase azioni ogni giocatore ne esegue una per ogni turno. È possibile costruire un'abitazione o acquisire un terreno e possiamo farli solo su terreni a noi affini, quindi identici alla nostra razza, altrimenti dobbiamo pagare una tassa. Lo scopo del gioco è quello di edificare quanto più possibile ed entrare in possesso di nuovi terreni. Gli edifici costruiti, inoltre, sarà meglio che siano diversificati tra loro: al posto di un'abitazione è possibile costruire un emporio come anche, ad esempio, un luogo di culto. In questo caso l'interesse del giocatore sarà duplice perché dal luogo di culto potrà ricavare degli adepti e operare per ampliare il culto stesso. A fine turno si ottengono eventuali bonus e si passa il turno mettendo una moneta su ogni tessera bonus non scelta.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

La strategia consigliata è quella di espandere i propri possedimenti quanto più possibile, ma sarà necessario farlo con buona creanza: non sperperate i denari a vostra disposizione senza aver prima deciso in che modo differenziare le realtà che acquistate, così da farle fruttare una ad una. Tenete anche in considerazione il fatto che la fortuna, in questo gioco, è quasi nulla e si parla invece solo di strategia e pazienza. Non è forse un gioco da proporre ai giocatori alle prime armi: le regole e gli elementi di gioco sono tali e tanti da scoraggiare i giocatori più inesperti e questo, inevitabilmente, li porterà anche a perdere pazienza e concentrazione, nonchè quindi a sbagliare. Il segreto per un buon gioco a Terra Mystica è studiare con attenzione il regolamento ed attenersi ad esso. Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Naufragos