Come studiare una strategia vincente a Taluva

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Taluva è un gioco da tavolo molto semplice e veloce da apprendere. Taluva è un'isola che sorge a poco a poco dall'oceano: man mano che nuovi terreni emergono, i giocatori devono occuparlo e colonizzarli, costruendo vari edifici e templi. Lo scopo del gioco è quello di possedere il maggior numero di templi alla fine del gioco. Se il giocatore riesce a costruire edifici di due tipologie prima della fine del gioco, sarà immediatamente il vincitore della partita. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo in particolare come studiare una strategia vincente a Taluva.

24

Piazzare una tessera Terreno

Prima di iniziare, occorre prendere 12 tessere per ciascun giocatore e mescolarle. Occorre poi disporle coperte sul tavolo, una sopra l'altra. A questo punto, ciascuno riceve un set di torri, capanne ecc. Di uguale colore. Si stabilisce poi chi inizierà per primo la partita, poi potrà prendere avvio il gioco. Ciascun giocatore dovrà pescare una tessera Terreno e posizionarlo sul tavolo. Piazzando una tessera potrete o espandere il territorio andandola a posizionare a lato di una tessera già presente sul tavolo o provocare un'eruzione vulcanica piazzandola al di sopra delle altre tessere posizionate in precedenza. In questo caso la forma ad esagono del vulcano deve stare su un'altra forma identica ma con direzione diversa.

34

Coprire i pezzi degli avversari

Per sconfiggere l'avversario, potete coprire con una tessera due o tre vulcani ed eventuali capanne eliminandole così dal gioco. Non potete invece coprire le torri e i templi. Nel caso invece di una colonia, che è costituita da edifici dello stesso colore, questa non potrà essere coperta completamente: dovrà infatti rimanere in gioco almeno un edificio.

Continua la lettura
44

Piazzare gli edifici

Un'altra mossa che potete compiere è quella di piazzare gli edifici. Questi ultimi possono essere costruiti esclusivamente su esagoni vuoti dove non vi sono vulcani. Nel caso in cui non può essere costruito alcun edificio, il giocatore verrà subito eliminato dal gioco. Ciascun giocatore dovrà osservare delle precise regole: la capanna, ad esempio, potrà essere costruita soltanto su un esagono al primo livello; la torre invece deve essere posta soltanto su un esagono di terzo livello o superiore purché si trovi nelle vicinanze di una Colonia dove non vi sia la torre mentre il tempio soltanto su una Colonia di tre esagoni che non abbia ancora un Tempio. Quando saranno terminate tutte le tessere, colui che possiede più templi sarà il vincitore del gioco. In caso di parità, si contano le torri e le capanne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan