Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come per la maggior parte dei giochi, anche per Settlers of Catan è necessario pianificare una strategia di successo. Esistono diverse tattiche che sapientemente combinate miglioreranno notevolmente il gioco. Sarebbero tanti gli aspetti da trattare per aumentare la propria abilità. Ecco qui di seguito le indicazione su come studiare una strategia vincente a Settles of Catan.

27

Occorrente

  • Gioco di Settlers of Catan
37

Espandere velocemente

In Settlers of Catan velocizzare l'espansione iniziale è il primo passo su cui concentrarsi. Costruire insediamenti nella fase iniziale del gioco non solo aumenta la varietà delle risorse ma toglie agli altri avversari la possibilità di generare medesime risorse. Per certi aspetti, almeno nella fase precoce del gioco, il mattone rappresenta la risorsa da mettere al primo posto. Il mattone, più del legno, è la risorsa più importante per espandersi prima.

47

Massimizzare gli insediamenti

Tra le decisioni più importanti che riguardano Settlers of Catan ci sono quelle che riguardano gli insediamenti iniziali. Una mirata installazione degli insediamenti è di fondamentale importanza. Piazzamenti errati possono determinare il fallimento dell'intera partita, perché nati in aree povere o che non permettono la giusta espansione. Diversamente, un buon posizionamento può consentire diversi vantaggi e quindi scegliere quello giusto è determinante. La scelta sulla posizione dipende molto dal turno ed è bene cercare sempre il miglior posto tra quelli disponibili. In generale, un buon posto è quello che diversifica le risorse e può permettere di massimizzare i pips. Quindi, ad esempio, è buona regola ottenere tre risorse (legno, mattoni, minerale) e lasciare da parte costa o deserto. Durante queste fasi bisogna privilegiare le zone dei porti che si abbinano meglio alle proprie piastrelle. Senza dimenticare di ottenere una buona distribuzione di numeri. Insomma: l'equilibrio tra le risorse è sempre preferibile.

Continua la lettura
57

Diventare un buon commerciante

Una strategia che si rispetti per Settlers of Catan deve riguardare anche l'aspetto del commercio. Diventare un buon commerciante assicura una buona parte di vittoria. Sono molti gli spunti su cui riflettere o speculare. In Settlers of Catan il commercio ha lo scopo di far progredire più degli altri avversari. Quindi, è meglio valutare e trattare quelle risorse più rare e preziose, tentando di fare affari apparentemente convenienti solo per gli avversari. Ad esempio, in questa fase non è azzardato chiedere 2, o persino 3, risorse in cambio di 1 rara. Un buon commerciante gioca sempre con astuzia ma facendo bene i conti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni strategia non è valida in assoluto ma va adattata al corso della partita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Settlers of Catan

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Mansions of Madness

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Bring the Noise

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Space Opera