Come studiare una strategia vincente a scala 40

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scala 40 è uno dei giochi di carte francesi più famosi al mondo. Diffusosi dopo il primo dopoguerra; ha lo scopo di eliminare gli avversari dopo aver effettuato una serie di mani (che corrispondono ai turni). Le regole prevede dai 2 ai 6 partecipanti che devono avere 13 carte di gioco. Il gioco si divide in due: abbiamo un turno di apertura (in cui si può pescare dal mazzo o dal tavolo di gioco) ed uno di chiusura (che corrisponde all'accoppiamento di tutte le carte in mano ad un giocatore). Ovviamente la riuscita nel gioco è data principalmente dalla fortuna, ma vi sono dei trucchi che aiutano il giocatore ad arrivare alla vittoria. Quali sono? Grazie a questa guida vi spiegheremo come studiare una strategia vincente a scala 40!

26

Occorrente

  • mazzo di carte francesi
36

Fare attenzione alla carta che si pesca dal tavolo

Come sappiamo, ogni avversario deve per regolamento buttare una carta presente nel suo mazzo. Il giocatore successivo può scegliere se pescare dal mazzo o prendere la carta scartata dall'avversario. Ma attenzione, questo gesto può rivelarsi fatale! Infatti pescando la carta dal tavolo si danno dei chiari indirizzi sul proprio gioco agli avversari seduti con voi. Si consiglia di raccogliere lo scarto solo nel momento in cui si può usare per chiedere subito una sequenza o una combinazione. Questo permette di destare meno sospetti e proseguire tranquillamente la mano.

46

Osservare la carta che l'avversario scarta

Come detto in precedenza lo scarto è un chiaro indizio sul tipo di gioco che si sta effettuando. Di conseguenza la carta buttata dall'avversario ci aiuta a capire le sue intenzioni. Quest'ultimo ci può anche imbrogliare, soprattutto durante le prime mani, gettando una "carta-esca". Questa prassi riguarda solitamente i primi due turni di gioco; di conseguenza, se si volesse vincere a scala 40, non bisogna dare piena considerazione di queste carte perché possono essere una trappola e farci sbagliare!

Continua la lettura
56

Non ipotizzare una vittoria sicura

A scala 40 contano i fatti e non eventuali ipotesi! Bisogna giocare con una mentalità decisa ed aspettarsi che le carte ci assistano per arrivare alla vittoria. Di conseguenza sconsigliamo di giocare con un tipo di pensiero ottimista e sicuro di sè, esempio "adesso pesco questa carta e chiudo". Purtroppo in questo gioco non funziona così. Si consiglia di attuare un gioco che si mostri più difensivo. Ma in che senso? Bisogna mostrarsi meno sicuri di se e restare con poche carte in mano ed accoppiate, in modo tale da evitare una chiusura da parte dell'avversario. Si consiglia, di conseguenza, di mettere in atto la strategia usata nel burraco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare attenzione alle carte gettate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Uno

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

PC

Come giocare a cava-camicia

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Poker Omaha

Giochi da tavolo

Come giocare a UNO

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Senet