Come studiare una strategia vincente a Round House

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Round House è un gioco da tavolo con ambientazione orientale creato nel 2016 da Eros Lin e Zong-Hua Yang. Fondamentalmente si tratta di un titolo gestionale che sfrutta la struttura fortificata e di forma circolare di case, negozi e officine tipica della zona di Fuijian. Queste strutture sono famose come Tulou e rappresentano la struttura principale del gioco. Di seguito vedremo come studiare al meglio una strategia vincente a Round House.

26

Occorrente

  • minimo 10 anni
  • da 2 a 5 giocatori
36

Le regole di Round House

Prima di capire come studiare una strategia vincente a Round House, è opportuno conoscere le regole del gioco. Il tavolo da gioco rappresenta un grande tulou, ovvero la città fortificata divisa in un grande cerchio centrale e una corona che gli gira attorno. Ognuno dei due spazi sono divisi in varie sezioni che rappresentano gli edifici all'interno dei quali il giocatore può muoversi e compiere azioni. Queste ultime servono per acquisire o vendere dei cubetti risorsa che permettono di accumulare amuleti o carte esperti. Alla fine dei turni si contano i punti per ogni carta e risorsa accumulata per aggiudicare la vittoria a Round House.

46

Strategie per vincere a Round House

In un primo momento, elaborare una strategia potrebbe sembrare abbastanza complicato data la semplicità della struttura basica del gioco. Ciò perché basta semplicemente raccogliere le risorse, convertirle in denaro e soddisfare i contratti, oppure basterebbe mandare i collaboratori al mercato per poi farli andare al tempio alla fine del round. Il gioco, però, si fa sempre più complicato nel momento in cui questo meccanismo è stato capito anche dagli altri giocatori, i quali cercheranno di svolgere prima di te le azioni che ti servirebbero per accumulare i punti. Un aspetto fondamentale, dunque, sarebbe quello di evitare che ciò accada in quanto il giocatore potrebbe occupare quella casella anche per più di due turni. Ciò che viene consigliato, dunque, sarebbe individuare le azione necessarie per accumulare più punti, in modo da occupare quelle caselle prima di tutti. Così facendo il gioco verrà reso molto più facile e sarà possibile anche onorare tutti i contratti stabiliti.

Continua la lettura
56

Conclusione

In conclusione, Round House si presenta come un gioco piuttosto semplice che potrebbe concludersi anche in meno di 90 minuti, tempo stabilito dalle regole. Questo perché, vero la fine delgioco, quando si è riusciti ad accumulare diversi aiutanti e contratti, il meccanismo diventerà molto più veloce e scorrevole. Ciò è possibile grazie al fatto che anche una singola azione può comportare più di due cubetti, che si moltiplicano grazie agli aiutanti. Nonostante tutto ciò, dunque, il gioco si presenta molto valido e avvincente per occasioni di ritrovo tra amici e famiglia. Round House è consigliato soprattutto agli amanti del mondo orientale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • economia
  • medioevo
  • card drafting

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Puerto Rico

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Caverna