Come studiare una strategia vincente a Risiko

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se parliamo di giochi da tavolo, Risiko fa parte dei grandi classici. Qualche anno fa si organizzavano delle avvincenti sfide in famiglia o tra amici durante le festività natalizie e i compleanni. Ultimamente questo interessantissimo gioco di strategia ha fatto ritorno tra i nostri migliori passatempi. Sicuramente avremo cercato almeno una volta una strategia utile a farci vincere la partita. Ebbene, ora ci occuperem proprio di questo. Nella seguente guida cercheremo di capire come studiare una strategia vincente a Risiko. Ce ne sono tante in realtà, ma andremo a vedere quella più semplice. Cerchiamo però di non usarla subito. Dobbiamo prima arrivare ad un conflitto acceso con i nostri sfidanti, dopodiché potremo sfoderare le nostre armi migliori.

27

Occorrente

  • Risiko
  • Sfidanti
  • Tanta pazienza
  • Un po' di fortuna
37

Scegliere i territori più forti

Quando giochiamo a Risiko, la strategia è davvero importante. La maggior parte delle sorti nel gioco dipende dal lancio dei dadi, ma dobbiamo sfruttare al meglio ogni lancio per non perdere un eventuale vantaggio sugli altri giocatori. Per prima cosa, dobbiamo scegliere dei territori che possano garantirci sufficienti bonus in termini di armate. A tal proposito, puntiamo alla conquista del Nord America. Troviamo tanti territori e abbiamo la possibilità di rafforzare il nostro esercito proprio in questa zona. Oltretutto, quando dobbiamo partire per le invasioni di altri continenti, ecco che il Nord America si rivela la scelta migliore. Si tratta di un punto da cui si può partire per seguire 3 diversi percorsi di conquista.

47

Temporeggiare durante la guerra

Come ben sappiamo, buttarsi a capofitto in scontri rapidi può rivelarsi deleterio a Risiko. Studiare una strategia vincente comporta la capacità di temporeggiare durante la guerra. Se ci mostriamo già super equipaggiati, diverremo il bersaglio principale dei nostri nemici. Dobbiamo invece osservare con attenzione il loro gioco e distribuire le nostre forze armate con criterio. Ovviamente dobbiamo cercare di non occupare i territori con armate singole, altrimenti non avremo rinforzi sufficienti a contrastare gli altri. Per questo motivo è meglio non avere troppa fretta di avviare la guerra. Cerchiamo una via di mezzo che non ci porti a far scoprire la nostra strategia a nessuno dei partecipanti al gioco di Risiko.

Continua la lettura
57

Dare importanza alla difesa

Risiko si basa per lo più sull'attacco, ma se stiamo studiando una strategia vincente, non possiamo di certo trascurare la difesa. In un gioco di guerra come questo è molto facile ricevere pesanti attacchi e perdere la partita. Il più delle volte ciò accade perché sottovalutiamo l'importanza della difesa. Se vogliamo vincere a Risiko, puntiamo a coprire adeguatamente i nostri possedimenti. In questo modo sapremo contrastare al meglio le invasioni e perderemo le armate con minor facilità. Ricordiamoci di distribuirle in modo da avere qualche rinforzo che resti in piedi. Soltanto così potremo aggiudicarci la vittoria e mantenere i nostri territori in buono stato anche dopo la guerra. Se studieremo una buona strategia, allora ci aggiudicheremo la vittoria con questi pochi semplici accorgimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutiamo mai l'aspetto difensivo. La vittoria dipende anche dal modo in cui ci difendiamo, oltre che dall'attacco.
  • Evitiamo le guerre lampo, che ci portano soltanto alla sconfitta. Occorre sempre temporeggiare per vincere la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Bring the Noise

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan