Come studiare una strategia vincente a Ramino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ramino è un gioco di carte di probabile origine anglosassone, che è molto conosciuto e amato ormai da tutto il mondo, per passare dei momenti in allegra compagnia. Si organizzano spesso anche dei tornei in cui oltre alla fortuna svolge un ruolo importante anche l'astuzia dei giocatori, in termini di memoria e attenzione. In questa guida vedremo, infatti, come studiare una strategia vincente a Ramino.

25

Occorrente

  • carte francesi, quaderno, penna o matita
35

Struttura del gioco

Il gioco del Ramino esiste in diverse varianti, ma la più giocata è certamente la "scala quaranta". Il gioco viene effettuato con le carte francesi, o vien con un mazzo da 52 carte (includendo due jolly) o vien con due mazzi di carte da 54 (includendo quattro jolly). I giocatori partecipanti devono essere minimo due e massimo cinque. Ognuno di loro riceverà sette carte (o 11 a seconda delle regole stabilite dal tavolo), mentre il resto costituirà il tallone ed un'unica carta rimarrá scoperta a costituire il monte scarti. A turno i giocatori pescano una carta e provano a "calare" combinazioni (tris, scale, poker) sul tavolo da gioco, infine per passare il turno e chiudere la mano dovranno scartare una carta. È importante ricordare che non si può chiudere nella prima mano e che bisogna prima calare " scala 40" per poter calare tutto il resto.

45

Scopo del gioco

È facile intuire che lo scopo del gioco è quello di calare tutte le carte (meglio se "al volo") e chiudere la partita. In questo modo gli altri giocatori dovranno sommarsi i punti delle carte in mano, che andranno ad indebitarsi sul proprio conto. Il primo giocatore che ottiene il punteggio stabilito ad inizio gioco (ipotizziamo 3000) vince. Naturalmente saranno necessarie più partite prima di arrivare alla dichiarazione del vincitore. Si tratta di un gioco, infatti, in cui non si è certi fino alla fine del risultato finale, dal momento che il recupero, se si gioca bene, non è difficile da ottenere.

Continua la lettura
55

Strategia del gioco

L'unica strategia vincente a Ramino, come in tutti i giochi di carte, è quella di prestare massima attenzione, cercare di memorizzare le carte scartate e quelle pescate dal monte scarti dagli altri giocatori, per comprendere "il gioco" degli avversari. Naturalmente allo stesso tempo bisognerà non farsi scoprire. Bisogna stare attenti a ciò che si pesca dal monte scarti e anche a ciò che si cala. Certe volte è meglio tenere tutto in mano al coperto, fino a quando non ci si accorge che è possibile chiudere al volo. In questo ultimo caso otterrete anche un ulteriore aiuto: gli altri giocatori dovranno moltiplicare per 2 il punteggio ottenuto e voi risulterete in grande vantaggio! Non mi resta quindi che augurarvi una piacevole giocata in compagnia. In bocca al lupo!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Ramino

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Ramino

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a ramino

Giochi da tavolo

Strategie per vincere a Rummikub

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Machiavelli

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scala 40

Giochi da tavolo

I 10 migliori giochi di carte

Giochi da tavolo

Come giocare a Scartajolly