Come studiare una strategia vincente a Puerto Rico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Puerto Rico è un gioco da tavolo apparso in Italia per la prima volta nel 2009. I giocatori svolgono il ruolo di governatori dell'isola e lo scopo del gioco è riuscire ad ottenere il maggior numero di punti vittoria producendo diversi tipi di materie prime, caricandole sulle navi commerciali e vendendole poi allo scopo di creare nuovi edifici. A tale gioco possono partecipare da 2 a 5 giocatori. Nella scatola sono presenti numerose carte e pezzi. Vediamo, nella seguente guida, come si articola il gioco e come studiare una strategia vincente a Puerto Rico.

24

Scegliere i personaggi

Prima di cominciare, occorre posizionare il tabellone al centro del tavolo e disporre i palazzi negli appositi spazi. I dobloni dovranno essere divisi per valore e disposti sul tabellone nel riquadro per la banca. A ciascun giocatore viene dato la scheda giocatore, il denaro a seconda del numero di partecipanti e un segnalino piantagione. Il resto del materiale deve essere disposto sul cartellone o nuovamente in scatola. La partita si articola in più round: il giocatore che possiede la carta governante inizia scegliendo una carta personaggio che viene posta accanto alla scheda giocatore. Prosegue poi il giocatore posto sulla sinistra che esegue l'azione collegata al suo personaggio e si procede in questo modo, in senso orario. È molto importante scegliere bene i personaggi: ciascun personaggio offre al giocatore un privilegio speciale o un'azione specifica. Appare dunque importante la scelta al fine della vittoria.

34

Puntare sulla produzione di merci

Una partita si compone, in media, di 15 round. Il gioco prosegue in tal modo fin quando non risulta soddisfatta almeno una delle condizioni che decreta la vittoria. In particolare, la partita a Puerto Rico termina quando il numero dei coloni non è sufficiente a rifornire la nave dei coloni; quando si esauriscono i punti vittoria; quando un giocatore costruisce 12 edifici che ricoprono interamente gli spazi a disposizione nella propria città. Il vincitore sarà colui che avrà più punti vittoria. Una strada per giungere alla vittoria è quella di puntare sull'alta produzione di merci, da imbarcare sulle navi alla volta dell'Europa.

Continua la lettura
44

Costruire edifici

Un'altra strategia potrebbe essere quella di produrre una quantità inferiore di merci ma di costo superiore, da vendere all'emporio. Il denaro ricavato verrà poi utilizzato per costruire edifici. In tal caso però avrete meno merce da imbarcare sulle navi. Potete adottare la strategia che ritenete migliore per tentare di raggiungere la vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan