Come studiare una strategia vincente a pinnacolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pinnacolo è un gioco di carte che prevede l'uso di due mazzi di carte francesi, di cui si usano solo i nove i dieci e le figure (re, regine, assi e fanti). In questa guida spigheremo in cosa consiste il gioco e soprattutto come studiare una strategia vincente a pinnacolo. Tale gioco infatti non è solo in balia della fortuna, anzi è un campo di pratica per allenare le vostre abilità mnemoniche e tattiche.

25

Occorrente

  • matita o penna, pezzo di carta, carte francesi
35

Le regole del gioco

Per poter vincere bisogna, prima di tutto, conoscere le regole del gioco al quale si sta partecipando. Il mazziere distribuisce 12 carte, fino a un massimo di quattro giocatori. La venticinquesima carta viene definita seme di atout e viene riposta al centro, coperta dalle restanti carte del mazzo, a costituire il tallone. Il seme dell'atout è decisivo per la partita, dal momento che dirige il gioco. Il giocatore vince se ha carte con il seme dell'atout e a parità di seme, vince la carta più alta.

45

I valori delle carte

Gli assi a Pinnacolo valgono 15 punti, i re 4, le regine 3, i fanti 2. Il primo turno è iniziato dal giocatore alla sinistra del mazziere, che dovrà gettare una qualsiasi carta. Sarà importante in questa fase non giocarsi un atout o una carta alta, per evitare di dare facilmente dei punti agli avversari. Chi vince pesca una carta dal tallone e chi perde prenderà quella successiva. Una buona memoria, il giocatore ha buone possibilità di vincita. La strategia migliore infatti non è quella di farsi guidare dall'istinto e dalla fortuna, ma di sforzarsi a ricordare le carte e a capire il gioco degli altri. Se infatti qualche giocatore non gioca a "sentimento", ma facendosi guidare dalla ragione, sarà interpretabile e quindi con un po di logica battibile.

Continua la lettura
55

Le dichiarazioni dei giocatori

Tra le possibili mosse di ciascun giocatore si ricorda la dichiarazione delle proprie carte, ad ogni mano. Il massimo punteggio ottenibile è quello di 150 punti, nel caso in cui il giocatore sia in possesso di re, regina, dieci, asso e fante dell'atout. Per il matrimonio reale (re e regina) 40 punti e per il matrimonio comune (re e regina di altro seme) 20. Il poker di assi vale 100 punti, il poker di re 80, il poker di regina 60 e il poker di fanti 40. Inoltre se si ha regina di picche e fante di quadri si possono segnare i 40 punti del pinnacolo. Infine il 9 di atout si chiama dis e vale 10 punti. Una tecnica quindi è dichiarare prima alcune carte e poi le stesse aggiungendo altre di atout (non vale il contrario). Anche in queste fasi sarà quindi necessario prestare attenzione e dare spazio alla memoria più che alla fortuna. Se ricorderete le carte degli avversari e il modo in cui vengono giocate potrete essere un passo avanti e sfruttarlo a vostro favore per vincere la partita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan