Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le giornate caratterizzate dal maltempo, è veramente meraviglioso trascorrere qualche ora giocando con gli amici e/o i familiari. I giochi da tavolo ai quali poter giocare in allegria sono davvero numerosi, dunque si ha proprio l'imbarazzo della scelta. Non vogliamo passare il tempo con il solito gioco di carte (quale il tressette, il burraco e la briscola) o un classico gioco in scatola? Che problema c'è, esistono tanti giochi meno famosi e comunque divertenti. Nel seguente breve tutorial, vediamo insieme come studiare una strategia vincente a "Passa la bomba". L'obiettivo di questo gioco di società è non farsi scoppiare la bomba tra le mani, senza aver detto prima un vocabolo giusto.

27

Occorrente

  • Gioco da tavola "Passa la bomba"
  • Studio delle sillabe
  • Allenamento
  • Sangue freddo
37

Conoscere bene le regole del gioco

Studiare una buona strategia per vincere a "Passa la bomba" richiede innanzitutto la conoscenza perfetta di tutte le regole di questo gioco da tavolo. I giocatori partecipanti variano da un minimo di due ad un massimo di otto, ma se ne consigliano quattro. Ciascuna manche prevede di scoprire una carta del mazzo e vedere la sillaba da utilizzare nel gioco. Quando si è di turno, bisogna prendere la bomba in mano e dire velocemente la parola giusta. Soltanto dopo averla indicata è possibile consegnarla al giocatore successivo. A perdere la mano è quel giocatore a cui scoppia la bomba, prima di aver esplicato il vocabolo contenente la sillaba di riferimento. Il tempo che impiega la bomba ad esplodere non è standard, ovvero può variare dai 15 secondi fino ai 2 minuti.

47

Allenarsi con le sillabe

Siccome il gioco da tavolo "Passa la bomba" verte esclusivamente su parole contenenti la sillaba della carta estratta ad ogni manche, è davvero importante allenarsi in questo senso. Non serve ovviamente conoscere la scomposizione in sillabe dei vocaboli, essendo già indicate nelle carte da gioco. Fondamentale per studiare una strategia vincente a "Passa la bomba" è prendere tante sillabe e scrivere tutte le parole che le includono. Un allenamento di questo genere consente di non trovarsi impreparati davanti alla sillaba estratta dal mazzo. La regola di "Passa la bomba" non vieta di enunciare vocaboli in lingue straniere, purché non rappresentino la traduzione di una parola italiana già detta.

Continua la lettura
57

Cercare di rispondere senza farsi prendere dall'ansia

Per studiare una strategia vincente al gioco da tavolo "Passa la bomba", potrebbe bastare conoscere tanti vocaboli per ciascuna sillaba esistente. Questo approfondimento può comunque rivelarsi non decisivo ai fini della vittoria. La conoscenza dettagliata di parole italiane o straniere aventi le sillabe indicate dalle carte va accompagnata da una buona dose di sangue freddo. Facendosi prendere troppo dall'ansia, si rischia infatti di non trovare i vocaboli giusti al momento opportuno. Ecco dunque come bisogna prepararsi bene al gioco da tavolo "Passa la bomba".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna farsi prendere dall'ansia, altrimenti non vengono le parole.
  • Nell'approfondire le parole contenenti le sillabe esistenti, considerare anche quelle in lingue straniere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a 31