Come studiare una strategia vincente a Pandemia

Tramite: O2O 22/03/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Pandemia (traduzione del titolo originale Pandemic) è un gioco da tavolo di tipo cooperativo in cui i giocatori lavorano come una squadra di specialisti chiamati ad eliminare le infezioni in tutto il globo  La combinazione unica di gameplay strutturato, retroscena avvincente e design accattivante del gioco si è rivelata un successo per tutti, dai giocatori hardcore ai giocatori occasionali, al punto tale che la linea di giochi Pandemic, ideata da Matt Leacock e pubblicata per la prima volta da Z-Man Games nel 2007, oggi include varie espansioni e vanta anche dei titoli autonomi. Se volete che il vostro team vinca, leggete la nostra guida su come giocare a Pandemia e avrete il giusto materiale per studiare una strategia vincente.

29

Occorrente

  • -Tabellone
  • -Carte
  • -Pedine
  • -Segnalini
  • -Pezzi
39

Apprendete le premesse del gioco

Come membri esperti di una squadra che combatte contro le 4 malattie mortali che stanno infettando il globo, voi e gli altri giocatori del vostro team lavorate insieme per mantenere il mondo al sicuro dai focolai e dalle contaminazioni. Solo attraverso il gioco di squadra avrete la possibilità di trovare una cura! Voi e il vostro team siete gli unici a ostacolare le 4 malattie mortali che minacciano il mondo. Il destino dell?umanità è nelle vostre mani!

49

Concentratevi sulla costruzione delle Stazioni di Ricerca

Durante i primi round, lasciate da parte lo sviluppo della cura delle malattie dei 4 colori (Blu, Gialla, Nera e Rossa), che vi porterebbe a spendere molto tempo cercando di creare un set di 5 Carte Città dello stesso colore per curare la malattia di questo colore. Invece, concentratevi sulla costruzione delle Stazioni di Ricerca, sulla limitazione dei focolai e sulla rimozione dei cubi. Ricordate che potete giocare le prime due carte di qualsiasi colore impunemente, ma non giocate le successive carte in una città che ha già 3 Cubi Malattia. Piuttosto, costruite una Stazione di Ricerca nel turno a seguire.

Continua la lettura
59

Prevenite il verificarsi dei focolai

Cercate di prevenire che si verifichino dei focolai all?inizio del gioco, perché il focolaio di una malattia prima si completa, prima scatena una reazione a catena che coinvolge tutte le città collegate alla città dove ha avuto inizio il focolaio di questa malattia. Infatti, c?è una maggiore possibilità di avere un focolaio quando c?è un?epidemia in una città che ha un cubo del colore del focolaio. Se, per via di questa epidemia, ci sono già 3 cubi, avrete una reazione a catena istantanea. Allora, quando scoppia un focolaio precoce, provate a usare l?azione ?Arginare Malattia? per rimuovere un cubo alla volta dal tabellone, in modo da ripulire la città dalla sua epidemia.

69

Impegnatevi a “Scoprire una Cura”

Certo, prevenire le epidemie è essenziale, però sconfiggere le malattie è il secondo obiettivo che dovrete raggiungere il più presto possibile, per cui impegnatevi a concretizzarlo appena ne avrete modo. Ricordate che potrete ?Scoprire una Cura? per la malattia di un certo colore anche nella Stazione di Ricerca di una città colpita dalla malattia di un altro colore.

79

Sfruttate le capacità dei vostri ruoli

A seconda dei ruoli che ricoprite, la creazione di una rete di Stazione di Ricerca può essere fondamentale per la vittoria. Comunque, considerando le capacità dei vostri ruoli, vi converrà sempre sfruttarle nel gioco di squadra. Badate che la combinazione di Troubleshooter e Archivist offerta dall?espansione ?On the Brink? è probabilmente la più potente, perché il Troubleshooter può creare due Stazioni di Ricerca per turno a cui l?Archivista può accedere ogni volta che è necessario.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per quanto riguarda le epidemie, dovete dare priorità a certe città su quelle restanti in base al numero di connessioni con le altre città. Infatti, più numerosi sono i collegamenti, più velocemente avviene la contaminazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Antike Duellum

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Space Opera

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo